Nel meeting della capitale del Qatar, Doha, valido quale prima tappa della Diamond League 2023, la due volte campionessa olimpica e mondiale dei 1500 metri Faith Kipyegon ha vinto in questa disciplina per la prima volta in carriera nella tappa della Diamond League a Doha, stabilendo la migliore prestazione mondiale dell’anno con 3’58”57 nella gara che ha concluso in bellezza il meeting.

La fuoriclasse keniana aveva vinto finora in due edizioni del meeting del Qatar nel 2020 e nel 2021 ma negli 800 metri. Lo scorso anno gareggiò a Doha sui 3000 metri stabilendo il record personale con 8’38”05. Kipyegon ha vinto due ori olimpici sui 1500m, impresa riuscita soltanto a Sebastian Coe e a Svetlana Kazankina nella storia di questa distanza. In conferenza stampa la mamma keniana ha detto di aver tratto motivazioni nuove dopo aver visto la vittoria di Sifan Hassan alla maratona di Londra. Kipyegon si Allena con Eliud Kipchoge e Geoffrey Kamworor e potrebbe provare la maratona in futuro.

Fait Kipyegon: “Sono davvero felice di questo inizio di stagione. E’ stata una gara emozionante, ma c’era troppo vento e ho deciso di non spingere troppo forte all’inizio puntando soprattutto a portare a casa la vittoria. Mi piace molto gareggiare a Doha. Gli spettatori sono stati fantastici. Sono grata di essere qui. Non vedo l’ora del resto della stagione. I miei obiettivi stagionali sono vincere il titolo mondiale a Budapest e battere il record del mondo”.

L’etiope Diriribe Welteji é scesa sotto i 4 minuti piazzandosi al secondo posto con 3’59”34 davanti alla connazionale Freweny Hailu (4’00”29) e alle australiane Jessica Hull (4’00”30) e Abbey Caldwell (4’01”15”).

Lancio del giavellotto maschile

Il campione olimpico e argento mondiale Neeraj Chopra ha iniziato la stagione alla grande stabilendo la migliore prestazione mondiale dell’anno con 88.67m in una gara di lancio del giavellotto disturbata dal vento. La pedana di Doha si è confermata magica anche se questa volta sono mancati i lanci oltre i 90 metri che avevano caratterizzato le edizioni del 2017 e del 2022 rispettivamente con le vittorie di Thomas Rohler con 93.90m e di Anderson Peters con 93.07m.

Il ceco Jakub Vadlejch ha lanciato ancora una volta oltre gli 88 metri con 88.63m al secondo tentativo. Il due volte campione del mondo e vincitore del meeting di Doha dell’anno scorso Anderson Peters si è piazzato terzo con 85.88m davanti al tedesco Julian Weber (82.62m).

Neeraj Chopra: “E’ stata una vittoria difficile da raggiungere. E’ un inizio di stagione ottimo. Spero di vincere nelle prossime gare e di mantenere una buona regolarità. C’era un’ottima atmosfera. Voglio rimanere in salute e dare il meglio di me stesso. E’ davvero dura perché l’India è un grande paese e tutti si aspettano molto da me. A breve vedrete altri giavellottisti indiani gareggiare in Diamond League e nelle altre competizioni”.

Anderson Peters: “Il vento era molto forte. Speravo di avere vento a favore. E’ stata una buona competizione perché c’erano tutti i migliori. La mia prossima gara sarà a Hengelo”.

100 metri ostacoli femminili

La campionessa olimpica e bronzo mondiale Jasmine Camacho Quinn ha vinto la settima gara della Diamond League degli ultimi 12 mesi sui 100 metri ostacoli con 12”48 con vento a favore nella norma di +1.1 m/s. Settimana scorsa aveva esordito vincendo a Jacksonville con 12”29 ventoso.

Jasmine Camacho Quinn: “Ho ottime sensazioni. L’ultima volta che ho gareggiato qui risale al 2019. E’ la mia terza partecipazione al meeting di Doha. L’atmosfera è fantastica. E’ davvero eccitante. Sto prendendo una gara alla volta. L’obiettivo è vincere ai Mondiali di Budapest ma anche rimanere positiva sia dal punto di vista fisico sia mentale. La mia prossima gara sarà alle Bermuda il 21 Maggio”.

La statunitense Alaysha Johnson si è piazzata seconda in 12”65 all’esordio in Diamond League davanti alla campionessa del mondo Nia Ali (12”69), alla giamaicana Megan Tapper (12”78), alla statunitense Tonea Marshall (12”79) e alla campionessa europea indoor Reetta Hurske (12”92).

Alaysha Johnson: “Era la mia prima gara di Diamond League. Sono arrivata seconda dietro alla campionessa olimpica. Non potevo chiedere di più. L’obiettivo è arrivare tra le prime tre in tutte le gare della stagione e divertirmi”.

400 metri ostacoli maschili

Il vice campione olimpico e mondiale Raj Benjamin ha vinto per la seconda volta a Doha in 47”78 dopo il successo del 2021 in 47”38. Il figlio del campione di cricket delle West Indies Winston Benjamin ha battuto il connazionale CJ Allen, che è sceso sotto i 48 secondi per la prima volta con 47”91, e il francese Wilfried Happio (49”12).

Raj Benjamin: “Mi sono davvero divertito. Vengo qui ogni anno. Mi piace molto. Ieri ho incontrato i bambini delle scuole di Doha per una lezione di atletica. Mi aspetto altre vittorie e grandi tempi.”

Tutti i risultati

Sport OK Junior