Kelvin Kiptum, lo straordinario atleta keniano capace di riscrivere pochi mesi fa il record del mondo nella maratona con il sensazionale crono di 2h00’35 realizzato a Chicago nell’ottobre scorso, ha perso la vita ieri in un incidente stradale mentre era in viaggio tra Eldoret e Kaptagat insieme al suo allenatore Gervais Hakizimana, il quale è deceduto insieme a lui nello schianto fatale.

Il 24enne atleta era stato grandissimo protagonista della passata stagione su strada, vincendo anche la maratona di Londra, avendo pure ricevuto da World Athletics il riconoscimento quale miglior atleta maschile del 2023 insieme ad Armand Duplantis e Noah Lyles. Kiptum, con un 2024 che si prospettava per lui quale un altro grande anno a cominciare dall’assalto al muro delle due ore già dichiarato per la maratona di Rotterdam in aprile.

Il Presidente del massimo organo mondiale, Sebastian Coe, ha così espresso il suo rammarico: “Siamo scioccati per queste devastanti perdite. Un atleta incredibile che lascia un’eredità enorme, ci mancherà moltissimo”.

Sport OK Junior