Nella seconda giornata dei campionati assoluti al coperto disputati al PalaCasali di Ancona, grande conferma della eccellente condizione di forma di Zaynab Dosso, che domina la finale dei 60 metri donne con un ottimo 7″06, a soli 4 centesimi dal suo recente nuovo primato italiano, e si proietta con grandi aspettative verso i campionati del mondo in programma a Glasgow dall’1 al 3 marzo prossimo.

Nel triplo maschile un’altra magnifica prestazione di Andy Diaz con l’atleta che balza sino a 17.60, un solo centimetro meno dalla sua miglior misura stagionale che è anche la prima al mondo, e grande è il rammarico perché il primatista italiano non potrà ancora rappresentare l’Italia nella rassegna iridata in Scozia, in quanto la sua eleggibilità partirà dal prossimo 1 agosto. Da rimarcare la buona prova di Emmanuel Ihemeje secondo con 17,03 al primo tentativo.

Nel getto del peso la sfida tra i due compagni di allenamento va questa volta al campione europeo indoor Zane Weir con 21.59, mentre Leonardo Fabbri è oggi secondo con 21,07.

Di ottimo spessore anche i 3000 donne con la finalista mondiale all’aperto dei 1500 metri, Ludovica Cavalli, che vince in 8’47″76 ma bene anche Federica Del Buono al personale di 8’48″93 così come una splendida Marta Zenoni, beffata ieri sui 1500 per ingenuità, che  scende a 8’50″31 per il terzo posto.

Tornando allo sprint veloce, ma in ambito maschile, bella affermazione con personale del nostro favorito della vigilia Chituru Ali, che domina in 6″57, ottimo crono per un atleta alto 1.95, con Samuele Ceccarelli secondo in 6″66 e Marco Ricci terzo in 6″69.

Chituru Ali (foto Grana/FIDAL)
Chituru Ali (foto Grana/FIDAL)

Un altro primato italiano, in questi due giorni di grande atletica, arriva dalla pedana del salto in alto donne con Aurora Vicini che sale a 1,92 di nuovo record under 20 strappato ad Alessia Trost, misura che le vale anche il minimo per gli Europei di Roma e la sesta prestazione italiana assoluta di sempre nelle indoor.

Nei 400 metri uomini dominio di Edoardo Scotti che chiude in 46″57 davanti a Riccardo Meli secondo con 46″96, mentre nella prova femminile Rebecca Borga tenta l’assalto in corsia esterna, nella curva finale, ma Ayomide Folorunso resiste e si tiene stretta la maglia tricolore dell’anno scorso con 53″20 rispetto al 53″37 dell’avversaria.

Negli 800 metri donne Eloisa Coiro non lascia scampo alle avversarie con il buon crono di 2’03″12, davanti a Elena Bellò seconda in 2’03″90 e terza Eleonora Vandi con 2’04″51, mentre tra i maschi, nel giorno del ventunesimo compleanno, festeggia Francesco Pernici al termine della sua classica gara da front-runner e di personalità pura con il personale di 1’49″15.

Il titolo dell’asta uomini è di Simone Bertelli, campione europeo under 20 in carica, con il diciannovenne che salta 5,50 e prova per tre volte 5,63, misura che avrebbe superato la migliore prestazione italiana under 23 di Giuseppe Gibilisco, mentre nel triplo donne, 13,42 vincente per Veronica Zanon nella gara in cui va segnalata la rinuncia dell’argento europeo indoor Dariya Derkach.

Andy Diaz (foto Grana/FIDAL)
Andy Diaz (foto Grana/FIDAL)

Tutti i risultati

Sport OK Junior