La 15enne Kelly Ann Doualla Edimo realizza il record italiano under 20 e la miglior prestazione under 18 sui 60 metri indoor, correndo in 7″27 nella finale della sua prima gara in carriera della categoria allieve, dopo averlo già ottenuto con 7″31 nel corso della batteria della riunione al coperto nell’impianto di Bergamo.
Per la velocista lombarda di origini camerunensi, si tratta del proprio personale eguagliato in quanto ricordiamo come avesse già realizzato il crono record di oggi due volte nella scorsa stagione, ma allora non era stato riconosciuto quale primato in quanto chi gareggia nella categoria cadette non può vedersi riconosciuti i record delle categorie superiori, che sino ad oggi erano il 7″38 del 2023 di Alice Pagliarini per le under 18, considerato non un vero proprio record ma quale miglior prestazione nazionale, e il 7″35 addirittura del 2002 di Vincenza Calì per le under 20.
E’ iniziata invece senza il botto la stagione agonistica della 18enne Elisa Valensin, proclamata a fine anno dalla FIDAL quale atleta emergente del 2024, che ha debuttato nella categoria juniores under 20 con una agevole vittoria sui 60 ostacoli in 8″38, dopo avere corso la batteria in 8″43, ma non ha avvicinato il record italiano della sua categoria appartenente a Elisa Di Lazzaro con 8″22, e nemmeno è riuscita a migliorare il suo precedente limite ottenuto da allieva con 8″35.
Tutti i risultati di Bergamo