Marcell Jacobs non sarà sui blocchi dei 100 metri della Diamond League di Losanna in programma per il prossimo 20 agosto, e nemmeno in quella successiva del 22 a Bruxelles, in quanto come da brevissimo comunicato del suo staff ha subito un lieve infortunio muscolare che lo ha costretto alla rinuncia di queste due gare già programmate.

Dopo tale notizia il campione europeo dei 100 è stato invitato a Roma dalla Fidal, al fine di essere sottoposto a una serie di esami diagnostici presso l’istituto di Medicina dello sport per una valutazione congiunta sulla situazione, in vista delle imminenti convocazioni per i Mondiali di Tokyo che inizieranno il prossimo 13 settembre, sia per la gara individuale che per la staffetta.

Appare chiaro a questo punto, quando mancano poco più di 4 settimane alle batterie dei 100 metri che saranno proprio nella giornata inaugurale, come le possibilità di vedere il velocista azzurro sui blocchi siano ridotte veramente al lumicino.

Per Jacobs in stagione si tratta del terzo infortunio con solamente 4 gare disputate dall’inizio dell’anno, in due soli eventi, di cui il primo a Boston al coperto il 2 febbraio con i crono di 6″69 in batteria e 6″63 in finale nei 60 metri, ed il secondo all’aperto lo scorso 17 giugno a Turku in Finlandia sui 100 metri, con un poco significativo 10″30 nella batteria e facendo ancor peggio nella finale sia pur rialzandosi, con 10″44, in quella che potrebbe essere stata la sua ultima competizione della stagione.