Sara Fantini conquista la medaglia d’argento nel lancio del martello donne, nei Campionati Europei, grazie a un ottimo primo lancio di 74.35, ma anche a una buona serie che l’ha portata dopo un nullo a 73.81, 74.11 73.41 e 72.14, arrendendosi alla fine solamente alla fortissima finlandese Silja Kosonen prima con 76,28. 

Per l’atleta azzurra allenata da Renzo Pozzo si tratta del terzo podio consecutivo dopo il bronzo di Monaco di Baviera 2022 e l’oro di Roma 2024.

Nelle qualificazioni del salto triplo maschile l’italo cubano campione del mondo indoor, Andy Diaz, atterra facilmente al primo tentativo a 17.05 conquistando senza problemi il minimo per la finale di sabato fissato a 16,60, così come l’altro azzurro Simone Biasutti con 16,76, e anche l’altro italiano Andrea Dallavalle con 16.55.

Nell’altra finale in programma con la presenza di un’atleta italiana, i 400 ostacoli donne, la primatista italiana Ayomide Folorunso chiude in quinta posizione con il tempo di 54″29, confermando il piazzamento di Roma 2024, nella gara il cui titolo è stato assegnato alla favoritissima slovacca Emma Zapletalova vittoriosa con 52″91.

Tutti i risultati