Eleonora Anna Giorgi (foto personale)
Eleonora Anna Giorgi (foto personale)

L’anno Olimpico è appena cominciato e il Giappone è l’obiettivo di tanti nostri atleti anche se poi, per taluni, esistono altri appuntamenti di notevole importanza.

E’ il caso della Regina della marcia, Eleonora Giorgi, da noi intervistata un paio di mesi fa, che avrà come primo obiettivo del 2020 i 50 km di marcia ai Mondiali a squadre di Minsk (Bielorussia, 2-3 maggio) e, il secondo, ovviamente le Olimpiadi dove tornerà a gareggiare sui 20 chilometri.

L’azzurra è appena rientrata in Italia, dopo tre settimane di allenamento in California, a San Diego, come si vede dalla foto in copertina ed è pronta per il suo debutto dell’anno in una distanza anomala, vale a dire una 35 km, a Grosseto il 26 gennaio.

Successivamente Eleonora farà un paio di 20 chilometri, una a marzo e l’altra ad aprile, per chiudere la prima fase agonistica dell’anno con l’ultima 50 km, presumibilmente, della sua carriera, a Minsk.

Ma per cominciare l’appuntamento di Grosseto sarà importante per verificare la condizione e la bontà del lavoro svolto, in California, dove l’atleta è andata con il suo tecnico Gianni Perricelli, il fidanzato Matteo Giupponi ed altri marciatori.

Da ricordare che anche l’anno scorso la Giorgi debuttò su una 35 chilometri, nella splendida cornice di Gioiosa Marea, ottenendo il tempo di 2h45:21 che rappresenta il punto di riferimento e, probabilmente, l’obiettivo cronometrico da centrare pur essendo la preparazione iniziata più tardi.

 

Sport OK Junior