Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

7 maggio 2020, il consueto bollettino sulla diffusione dell’epidemia da Covid-19, diramato via stampa, porta oggi informazioni ancora confortanti, che fanno aumentare la speranza sui tempi di uscita da questa tremenda epidemia.

I positivi accertati oggi sono stati 1.401, 43 in meno rispetto a ieri, con il rapporto percentuale tra tamponi fatti e positivi dell’1,99% contro il 2,25.

Come sempre, il dato di massima importanza è quello che arriva dagli ospedali, dove scende ancora il numero delle persone ricoverate: quelli in terapia intensiva sono ora 1.311, 22 in meno, e quelli nei reparti normali 15.174-585, per un totale di 16.485 persone presenti nelle case di cura a fronte di 89.644 malati totali, il 18,5%.

Ricordiamo come l’abbassamento continuo di questo numero sia essenziale per allentare definitivamente la pressione ospedaliera, tra l’altro con il rischio di non poter curare malati con altre patologie.

Questo dimostra anche come la gravità del virus si stia attenuando, nel senso che colpisce, ma in maniera più lieve, dando maggiori possibilità di convivenza anche nell’iniziale assenza del vaccino.

Il numero dei deceduti odierni è stato di 274, 95 meno di ieri e questa, in ogni caso, è la notizia sempre brutta e triste della giornata.

Dall’inizio dell’epidemia il totale delle persone scomparse ammonta a 29.958 casi.

Nonostante l’iniziale ottimismo, l’invito è sempre quello di rimanere prudenti, rispettare le indicazioni e i divieti imposti, usufruendo il più possibile, quando si sta in giro, della mascherina nel rispetto del distanziamento sociale.

Ai link sotto potete scaricare le nostre tabelle dedicate, tra cui potete vedere anche il grafico azzurro con la curva del rapporto tra tamponi fatti e positivi reali.

Andamento curva contagi dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Sotto, invece, potrete trovare un altro pdf scaricabile in cui sono riassunti i tre dati giornalieri: numero incremento positivi rispetto al giorno prima, numero guariti e numero deceduti, la cui somma da l’esatto numero dei contagiati di ogni giorno.

Dettaglio giornaliero dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Tutti i dati forniti sono quelli ufficiali della Protezione Civile e, in particolare, quelli dei contagiati si riferiscono alle persone sottoposte a tampone.

Sotto il grafico aggiornato sul rapporto tra tamponi effettuati e contagi reali

Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)
Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)

Dati giornalieri rapporto tamponi vs contagi (elaborazione sprintnews.it)

Sport OK Junior