Yeman Crippa (foto Mosna/organizzatori)
Yeman Crippa (foto Mosna/organizzatori)

Anche quest’anno, a Bolzano, si correrà nel giorno del 31 dicembre la BOclassic che festeggerà la sua 46esima edizione in una versione diversa dal solito, per la sede di svolgimento e per le gare in programma.

La classica gara su strada, infatti, non si correrà nel pittoresco centro storico illuminato, ma sull’asfalto del Centro di Guida Sicura Safety Park, con la partecipazione esclusiva di atleti d’élite.

Per le donne la competizione sarà di 10 chilometri, con partenza alle ore 14.00, mentre gli uomini si sfideranno sui 5 chilometri dalle ore 14.45, invertendo quindi le distanze rispetto a quelle abituali.

Grandissima attesa per il Re dell’atletica italiana del 2020, Yeman Crippa, capace di ottenere ben due record italiani, sui 5000 e sui 3000, che resistevano da decenni, che si aggiungono a quello dei 10000 già in suo possesso.

L’obiettivo di Yeman potrebbe essere l’ennesima magia di questa straordinaria stagione, proprio nell’ultimo giorno dell’anno, avendo la possibilità di attaccare il record europeo, nei 5 km di corsa su strada, di 13’18, che il francese Jimmy Gressier detiene dal 16 febbraio di quest’anno.

L’evento, targato World Athletics Bronze Label, è organizzato da un comitato capitanato da Stefan Fink e Christiane Warasin e si disputa, senza interruzioni, dal 1975.

Siamo molto contenti di poter proporre le gare élite, nonostante le circostanze e naturalmente nel rispetto di tutte le misure sanitarie necessarie.

Ai podisti possiamo promettere che recupereremo la gara amatoriale BOclassic Ladurner, la gara riservata alle handbike e le gare giovanili della BOclassic Raiffeisen a inizio estate, epidemia permettendo” le parole di Andreas Widmann, nuovo Presidente del Läufer Club Bozen Raiffeisen.

Sport OK Junior