Malaika Mihambo (foto m.faz.net)
Malaika Mihambo (foto m.faz.net)

La campionessa del mondo del salto in lungo Malaika Mihambo ha vinto il titolo di sportiva tedesca dell’anno per la seconda stagione consecutiva in occasione del tradizionale Gala dello sport tedesco di Baden Baden trasmesso dal primo canale nazionale ARD.

La fuoriclasse tedesca nata da padre originario di Zanzibar ha concluso la stagione outdoor al primo posto nelle liste mondiali dell’anno con il salto da 7.03m realizzato in occasione del meeting di Dessau e ha vinto il titolo tedesco a Braunschweig.

In una stagione particolare senza grandi eventi come Olimpiadi ed Europei la saltatrice di Heidelberg ha preceduto la golfista Sophia Popov (prima tedesca nel British Open) nella votazione online che ha coinvolto 790 giornalisti.

Lo scorso anno Mihambo vinse il premio dopo aver conquistato il titolo mondiale a Doha con la straordinaria misura di 7.30m.

Nel corso di quest’anno la ventiseienne tedesca si è dedicata al progetto sociale “Herzsprung”, che sostiene i bambini nella pratica dello sport.

Malaika si è laureata in scienze politiche all’Università di Mannheim nel 2016 e dall’anno scorso studia scienze ambientali alla Fernuniversitaet di Hagen. Oltre all’atletica coltiva la passione per i viaggi in paesi esotici come l’India e la Thailandia e suona il pianoforte.

Malaika Mihambo: “Non mi aspettavo di vincere. E’ stato un anno particolare senza Olimpiadi e con gli Europei cancellati”.

L’atletica è stata protagonista anche in campo maschile dove il giavellottista Johannes Vetter si è classificato secondo con 649 punti alle spalle di Leon Draisaitl, stella della squadra degli Edmonton Oilers del campionato professionistico di hockey su ghiaccio NHL.

Vetter ha stabilito la seconda migliore prestazione mondiale all-time con il fantastico lancio da 97.76m nel meeting del Continental Tour di Chorzow in Polonia. Il campione del mondo di Londra 2017 ha preceduto nella votazione il popolare triatleta Jan Frodeno. Lo scorso anno fu eletto sportivo tedesco dell’anno il campione del mondo di decathlon Nicklas Kaul.

Ancora una volta i campioni di atletica si sono confermati tra gli sportivi più amati in Germania insieme alla pluridecorata squadra di calcio del Bayern Monaco (premiata con il titolo di team dell’anno dopo la tripletta nella Champions League, nella Bundesliga e nella Coppa di Germania) e ai celebrati fuoriclasse delle discipline invernali molto seguite in questo paese.

Johannes Vetter (foto personale)
Johannes Vetter (foto personale)

 

Sport OK Junior