Eleonora Giorgi (foto organizzatori Grosseto)
Eleonora Giorgi (foto organizzatori Grosseto)

Veramente un bell’inizio di 2020 per la trentenne lombarda delle Fiamme Azzurre che ha realizzato il suo primato, nei 35 chilometri di marcia, con un tempo di 2h43:43 nella gara di Grosseto.

Eleonora non ha solamente migliorato di oltre un minuto e mezzo il suo primato ottenuto un anno fa di 2h45:21, ma ha per di più realizzato la migliore prestazione mondiale.

Reduce da una medaglia di bronzo nella 50 km ai Mondiali di Doha, l’atleta ha portato a casa un risultato stupefacente su una distanza, per il momento, non inserita nel progetto dei giochi olimpici. Sono infatti i 20km che verranno marciati in data 7 agosto a Sapporo.

Come riportato dall’atleta, l’esito di questa competizione è sicuramente un buon punto di partenza in vista dei Giochi, ma c’è ancora molto su cui lavorare considerando l’abilità delle sue avversarie.

L’obiettivo era di fare una bella progressione finale negli ultimi 10 km e ci sono riuscita, dopo avere un po’ rallentato nella fase centrale.  Anche le sensazioni sono migliorate nell’ultima parte, quando ho incrementato il ritmo rispetto all’avvio, forse perché era la prima gara e dovevo rompere il ghiaccio“. Queste le prime dichiarazioni alla fine

Una prima brillante gara che sarà seguita, in questa stagione, da due competizioni salienti: la 50km sui Mondiali a squadre di Minsk, Bielorussia, in maggio e i 20km delle Olimpiadi di Tokyo come anticipato tempo fa da Eleonora nell’intervista rilasciataci.

Sport OK Junior