200 metri Arena di Milano (foto d'epoca)
200 metri Arena di Milano (foto d'epoca)
FASTWEB

Ho ricevuto dal mio caro amico, Averardo Dragoni, conosciuto durante gli anni della mia vita agonistica da master, questa bellissima foto dell’Arena Civica di Milano che, proprio in questo periodo, è chiusa ad ogni attività perchè in corso il rifacimento della pista.

E’ una immagine credo, del 1961, e tra i partecipanti alla gara dei 200 metri ci sono in gara, due velocisti del passato: Armando Sardi con il nr 86 e Giancarlo Sisti con il nr. 88.

Erano i tempi delle Olimpiadi di Roma, di Livio Berruti e Sergio Ottolina e, i nostri due eroi del passato, dicevano la loro in mezzo a questi grandi campioni, specialmente nelle staffetta 4×100 dove Sardi, alle Olimpiadi di Roma, ottenne un prestigioso quarto posto.

Entrambi non hanno avuto una carriera agonistica da assoluti troppo lunga ed entrambi, per uno strano gioco del destino, si sono dedicati presto ad attività imprenditoriali nel mondo dello sport: Armando nella vendita di biciclette e Giancarlo nella vendita di scarpe e accessori per l’Atletica.

Ma l’amore per la pista è sempre rimasto a tutti e due e Sardi anzi, ha sempre continuato a correre e gareggiare, sino a pochi anni fa, conquistando infiniti titoli italiani master delle sue varie categorie. Io stesso ci ho corso insieme, varie volte, in meeting regionali open e sono sempre stato battuto da lui che ha 15 anni più di me.

Giancarlo, invece, ha spaziato in altre discipline, a seconda delle esigenze della sua società master Road Runners Club Milano, oltre ad aiutare con la sua esperienza coloro che volevano da lui qualche prezioso insegnamento nell’ambito della velocità. Io lo ricordo sempre al 25 Aprile di Milano pronto a ridere e scherzare con tutti.

Non li vedo da un po’ di tempo ma stanno tutti e due molto bene e l’occasione mi è gradita per salutarli con affetto.

Armando Sardi - Giancarlo Sisti
Armando Sardi – Giancarlo Sisti

 

 

Fastweb Fibra