Nella primissima mattinata statunitense di Eugene, con partenza alle 6,15 locali, dell’ultima giornata dei Campionati del Mondo in Oregon, entusiasmante vittoria di Massimo Stano nella gara di marcia sui 35 km, la prima volta di una simile distanza nella manifestazione iridata.
Per il marciatore azzurro, già campione olimpico della 20 km in Giappone, una fantastica conferma che regala all’Italia il primo successo della manifestazione mondiale dell’Oregon.
Massimo con l’ottimo crono vittorioso di 2h23’14 realizza anche il nuovo record italiano.
Le dichiarazioni di Stano dopo il trionfo: “Ci tenevo a vincere un’altra medaglia, volevo dimostrare a tutti che l’oro di Tokyo non era un caso, Stano c’è, Percesepe (il suo tecnico, ndr) c’è, cerchiamo di essere sempre i più forti e ho dato oggi più di quanto avevo.
Ci tenevo così tanto a questa medaglia che non potevo mollare. Il giapponese non poteva staccarmi, nella mia testa poteva finire solo così. Magari sono un po’ arrogante ma era quello che mi sono ripetuto oggi. Dal punto di vista tecnico dovevo attaccare. Sono contento perché il movimento marcia potrà avere un prosieguo ancora.
Volevo dedicare la vittoria ad Antonella Palmisano. Anche lei poteva onorare i suoi Giochi con una medaglia qui. Le sue parole alla vigilia della gara mi hanno aiutato tantissimo. Sono molto contento, la dedica è per lei per un pronto ritorno alle gare più forte di prima.
Sono incredulo, non pensavo di poter tornare a questo step perché non è scontato dopo i Giochi. Mi viene da ridere e da piangere insieme, ci sono un insieme di emozioni che si contrappongono, non capisco più niente.”
Ricordiamo che, nell’ultima serata statunitense dei mondiali di Eugene, scenderà in pista alle 4,50 della notte italiana di domani la staffetta 4×400 azzurra femminile per la finale.
Tutti i risultati