L’atletica lombarda ha celebrato una stagione 2023 indimenticabile e ricca di successi durante l’annuale festa di Fidal Lombardia andata in scena Sabato pomeriggio nell’auditorium BCC Milano di Carugate, come da tradizione all’inizio di ogni anno nel mese di Gennaio.

La festa regionale è stata l’occasione per ripercorrere le tappe di una stagione caratterizzata da 95 titoli italiani tra categoria assoluta e giovanili (cadetti, allievi, juniores e promesse) e da 33 scudetti per club.

L’annata appena conclusa verrà ricordata per il Progetto Talento, operazione promossa da Fidal Lombardia a sostegno delle promesse dell’atletica lombarda e per il corso “Formiamo i Campioni del Domani”.

Il pomeriggio di Carugate si è aperto con il saluto di Lara Magoni, ex campionessa di sci e sottosegretaria di Regione Lombardia.

La Federazione ha inventato questo progetto. E’ un esempio unico e virtuoso. Mi piacerebbe portarlo in altre federazioni. Confermo la vicinanza di Regione Lombardia al Progetto Talento anche per la prossima stagione. Vi parlo non da sottosegretaria ma da ex atleta azzurra dello sci alpino. Porto nel mio cuore tutto quell’entusiasmo, a ogni caduta e a ogni infortunio ho scelto di ricominciare. Davanti a me ho la meglio gioventù della Lombardia”.

Il Presidente di Fidal Lombardia Gianni Mauri ha ricordato con riconoscimenti speciali Enzo Campi e Luigi “Gigi” Cochetti, morti nel corso del 2023. Il premio “Una vita per l’atletica” è stato conferito alla memoria di Enzo Campi, Presidente dell’Atletica Rovellasca e del Comitato Regionale Fidal Lombardia per tre mandati e vice presidente Fidal nazionale scomparso lo scorso 24 Luglio. Hanno ritirato il premio la moglie, il figlio e la nipote di Enzo Campi. Cochetti è stato allenatore di tanti atleti come la pesista Sydney Giampietro e iniziatore della Snam San Donato insieme ad Anselmo Di Michele e ad Alessandro Rossi.

Mauri ha annunciato la candidatura a presidente di Luca Barzaghi, ex maratoneta e attuale vice presidente di Fidal Lombardia.

Gianni Mauri: “Il nostro sentimento è quello di costruire ponti di amicizia e di valori, questa è l’atletica che vogliamo: un’atletica e una federazione vicine ai territori e alle società, un’atletica di condivisione, anche parlando di regolamenti. Vi volevo ringraziare per questi otto anni, ma il ricambio c’é. Abbiamo la fortuna di avere una bella classe dirigenziale, istituzioni che ci sono vicine, tecnici di competenza e passione e atleti meravigliosi. Le cifre e i risultati dell’atletica lombarda sono il frutto del nostro lavoro”.

Il Premio “Un’impresa per l’atletica” è stato assegnato alla Colombo Costruzioni, sponsor che affianca da oltre 30 anni l’Atletica Lecco.

Il Comitato Regionale Fidal Lombardia ha ringraziato il Comune di Saronno per l’impegno in favore dell’atletica in termini di impiantistica sportiva.

Altri premi speciali sono stati assegnati all’allenatrice Daniela Frasani, che ha guidato il milanese Edoardo Stronati alla medaglia d’argento nel salto in alto agli Europei Under 20 di Gerusalemme dello scorso Agosto, a Stefano Martinelli, direttore tecnico dell’Atletica Brescia 1950, società cinque volte campione d’Italia assoluta femminile, a Enzo Tengattini, Presidente dell’Atletica Paratico, società vincitrice di cinque scudetti nei Campionati di società Master di corsa in montagna, cross, 10 km su strada, mezza maratona e Supercoppa non stadia.

Il tecnico milanese Giorgio Rondelli ha ricevuto la Quercia di Terzo Grado un mese dopo aver ricevuto l’Ambrogino d’Oro. Rondelli ha vinto 122 titoli italiani con i suoi atleti e ha allenato tanti campioni dell’atletica azzurra come Alberto Cova, Francesco Panetta, Danilo Goffi e, più recentemente, Giovanna Epis.

Numerosi atleti hanno portato alto il nome della Lombardia nelle più grandi rassegne internazionali del 2023. Tra gli atleti saliti sul palco vanno ricordati Alessandra Bonora, Federica Curiazzi e Francesco Pernici, che hanno vestito la maglia azzurra ai Mondiali di Budapest.

Pernici è stato quarto agli europei under 23 di Espoo negli 800 metri ed è stato grande protagonista a Budapest a soli 20 anni prima di vincere al meeting di Padova.

Francesco Pernici: “Il sogno è l’Olimpiade, ho una grande voglia di migliorare ancora e di provare ad avvicinare lo storico record italiano di Marcello Fiasconaro datato 1973. Testa bassa e si lavora

Bonora, portacolori della Bracco Atletica, è stata finalista iridata con la staffetta 4×400 dopo aver battuto il record italiano in semifinale e ha vinto il titolo italiano sui 400 metri a Molfetta davanti alla compagna di club e di nazionale Giancarla Trevisan.

Alessandra Bonora: “Tuttora mi emoziona aver corso assieme a grandi atlete e aver scritto un piccolo pezzo di storia dell’atletica italiana con il record italiano della staffetta 4×400”.

Curiazzi ha vinto l’argento a squadre agli Europei per nazioni di marcia di Podbrady ed è stata la migliore delle italiane nella 35 km di marcia ai Mondiali di Budapest.

Ai Campionati Europei under 23 di Espoo tre atleti lombardi sono saliti sul gradino più alto del podio: Eric Marek (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter), oro con la staffetta 4×100, Francesco Rossi (Cus Pro Patria Milano) e Matteo Raimondi (Pro Sesto Atl. Cernusco), vincitori con la staffetta 4×400.

Il portacolori della Pro Sesto Atletica Cernusco Edoardo Stronati ha vinto l’argento nel salto in alto agli Europei under 20 di Gerusalemme con 2.18m nella gara in cui l’altro lombardo Matteo Sioli (Euroatletica 2002) si è classificato al sesto posto con il record personale di 2.15m. Stronati e Sioli si sono ritrovati sul palco della premiazione a Carugate pochi mesi dopo l’abbraccio alla conclusione della finale continentale.

Matteo Sioli: “Nella foto dell’abbraccio con Edoardo c’è una grande amicizia nata proprio l’anno scorso

Stronati ha battuto il record italiano under 20 indoor ai Campionati Italiani di Ancona con 2.24m.

Edoardo Stronati: “Spero di poter essere in camera con Francesco Pernici nel 2024, stavolta in una gara molto importante”.

La figlia d’arte Erika Giorgia Saraceni è stata premiata per la vittoria agli Eyof di Maribor (Giornate olimpiche della Gioventù Europea) e il quarto posto agli Europei Under 20 a Gerusalemme.

Erika Giorgia Saraceni: “Gli Eyof sono stati un’esperienza bellissima. E’ stata una piccola Olimpiade perché era una manifestazione multidisciplinare che mi ha permesso di conoscere ragazzi e ragazze di altri sport”.

La Lombardia è stata rappresentata agli Europei Juniores di Gerusalemme anche da Matteo Di Benedetto, finalista sui 400 metri e quarto classificato con la staffetta 4×400, dal decatleta Alessandro Carugati e da Nicolò Salaris, finalista con la staffetta 4×100.

Agli Eyof di Maribor è salito sul podio anche il portacolori della Forti e Liberi Monza Mattia De Rocchi, bronzo sugli 800 metri e nella staffetta svedese.

La sempre florida fucina di talenti della Lombardia ha prodotto numerosi prospetti nella categoria cadetti. Due migliori prestazioni italiane under 16 sono state realizzate da Daniele Inzoli (Atletica Riccardi Milano), che ha migliorato il record italiano cadetti del salto in lungo di Andrew Howe con 7.61m, e Kelly Ann Doualla Edimo (Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana), che ha corso gli 80 metri in 9”62. La rappresentativa lombarda ha conquistato il titolo italiano per regioni nella categoria cadetti.

Dodici club lombardi hanno vinto uno scudetto nel corso del 2023. L’Atletica Brescia ha vinto la classifica finale della Finale Oro dei Campionati di società a Palermo. La Bracco Atletica si è aggiudicata la Supercoppa, il trofeo che tiene conto di tutti i Campionati di società e di altri sei titoli tra cui le combinate dei Campionati di società indoor e cross femminili. L’Atletica Bergamo Oriocenter ha conquistato il titolo di campione d’Italia allieve su pista. L’Osa Saronno ha trionfato nel campionato italiano per club di decathlon. L’Atletica Valle Brembana ha vinto la combinata dei Societari di cross maschile. Il Cus Pro Patria Milano si è aggiudicato lo scudetto nella categoria promesse indoor.

L’Atletica Valli Bergamasche Leffe, la Racastello Radici Group e l’As Premana hanno vinto i titoli italiani per club seniores-promesse di corsa in montagna.

Il Comitato Regionale ha premiato i cinque giudici gara dell’anno: Marco Azzolin (Bergamo), Gianfranco Bono (Brescia), Giorgio Siano (Lodi), Fiorenzo Claus (Milano) e Giovanni Brega (Pavia).

Alla Festa hanno partecipato in veste di cerimonieri delle premiazioni numerosi dirigenti come il Presidente del Coni Lombardia Marco Riva, la vice Presidente nazionale Fidal Maria Grazia Vanni con i consiglieri federali Oscar Campari e Lucchi, il Presidente di Fidal Puglia e vincitore della Maratona di New York 1996 Giacomo Leone, Sabrina Fraccaroli, già consigliere nazionale, il coordinatore scolastico regionale per l’educazione fisica Giulio Rossini, il Presidente di Milano Sport Rosanna Volpe, il team leader della Milano Marathon Luca Onofrio, i fiduciari regionali Mauro Gerola, (giudici), Sergio Previtali (tecnici) e Linda Boerci (medici), Gabriella Grenoville, che ha vissuto mezzo secolo di atletica lombarda.

Sport OK Junior