European Athletics, la principale federazione continentale di atletica, ha comunicato oggi che sarà la città di Birmingham, in Inghilterra, ad organizzare gli Europei del 2026, l’edizione che seguirà di due anni quella italiana di Roma del 2024.
L’evento, che dovrebbe svolgersi dall’11 al 16 agosto, si terrà nel bellissimo impianto dell’Alexander Stadium, di recente palcoscenico dei Commonwealth Games 2022 e tornato ad accogliere la tappa della Diamond League in maggio.
La città inglese è peraltro ben nota a livello di organizzazione di grandi aventi di atletica per aver gestito i Mondiali indoor del 2003 e del 2018, ma anche gli Europei al coperto del 2007 (quelli delle tre medaglie d’oro azzurre di Howe, Legnante e Caliandro), ma non aveva mai ospitato questo evento che peraltro non si è mai disputato, nella sua storia, sul suole britannico.
Nel corso della prima giornata del Consiglio di European Athletics in corso a Varsavia, in Polonia, è stata anche ufficializzato il cambio di sede e di data per gli Europei under 20 del 2023 che non si terranno più nella rumena Cluj, bensì a Gerusalemme (Israele), con gare dal 7 al 10 di agosto e non a luglio come inizialmente previsto.
Definita anche la sede per gli Europei under 20 del 2025 a Tampere in Finlandia.