Brayan Lopez e Lorenzo Benati nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre

    L'arruolamento di due velocisti della staffetta azzurra 4x400 metri

    È sempre una notizia importante e positiva quella di due promettenti atleti che passano, di fatto, all’attività professionistica in quanto entrano a far parte di un Gruppo Militare che può garantire loro i mezzi per dedicarsi all’atletica, a tempo pieno.

    Brayan Lopez e Lorenzo Benati, specialisti dei 400 metri e quasi certi titolari di due dei 6 posti previsti per la squadra azzurra della 4×400 metri che volerà a Tokyo, sono entrati a far parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre, la Polizia Penitenziaria.

    Lopez, 23 anni, si è aggiudicato la medaglia di bronzo agli europei under 23 nel 2019 in 46″16 e, nella stessa stagione, ha fatto parte della squadra azzurra assoluta della 4×400 metri che ha vinto agli Europei a squadre, prima di partecipare ai Mondiali di Doha nella staffetta mista.

    Giovanissimo, invece, Benati che compirà 19 anni il 5 aprile prossimo e che, nel 2018, è stato campione europeo allievi oltre ad aver conquistato, nella stessa rassegna, l’oro con la staffetta mista e poi, successivamente, aver fatto parte della 4×400 vincitrice del titolo mondiale under 20, anche se lui ha corso solo la batteria.

    Ambedue hanno gareggiato ai recenti europei indoor di Torun in maglia azzurra dove Lopez si è piazzato quinto con la 4×400, mentre Benati ha corso la gara individuale, uscendo al primo turno dei 400 metri in quello che era il suo debutto nella nazionale maggiore.

    Sport OK Junior