Jakob Ingebrigtsen (foto archivio)
Jakob Ingebrigtsen (foto archivio)

Il campione europeo dei 1500 e dei 5000 metri Jakob Ingebrigtsen ha migliorato il primato norvegese dei 5 km su strada a Stavanger (non lontano dalla sua città natale) fermando il cronometro in 13’28”.

Il giovane fuoriclasse norvegese ha migliorato il precedente primato stabilito da Sondre Moen nella Monaco Run con 13’37”. Lo scandinavo ha mancato il primato europeo della distanza di 10 secondi detenuto dal francese Jimmy Gressier.

Dopo un primo giro di 2.5 km cronometrato in 7’00” il più giovane dei fratelli Ingebrigtsen è andato in testa seguito da un gruppo di cinque atleti. Jakob ha piazzato l’allungo decisivo nel chilometro successivo seguito dal fratello maggiore Henrik. Jakob ha piazzato l’allungo decisivo dopo la campana dell’ultimo giro.

La gara è stata corsa a cronometro con partenze scaglionate di 30 secondi per evitare il rischio di contagi da coronavirus.

La gara di Stavanger ha segnato il debutto sui 5 km su strada dei fratelli Ingebrigtsen.

Jakob e Henrik torneranno in gara sui 2000 metri agli Impossible Games di Oslo del prossimo 11 Giugno al Bislett Stadium in un meeting che si svolgerà senza pubblico nel rispetto delle normative anti-covid.

Fastweb Fibra