10 chilometri per Sara Dossena di nuovo in gara

Il ritorno agonistico della maratoneta, a 5 mesi circa dall'operazione al piede.

FASTWEB

Sara Dossena è finalmente tornata alle competizioni dopo l’intervento al piede subito nel dicembre dell’anno scorso, per risolvere un problema che l’affliggeva ormai da tempo.

Lo ha fatto sulle strade di Paratico (Brescia), nei Campionati italiani master dei 10 chilometri, vincendo la gara con il tempo di 35’33 su un percorso ondulato.

L’ultimo impegno agonistico della 36enne atleta, terza italiana di sempre in maratona con il crono di 2h24’00 del 2019 in Giappone, risaliva a oltre un anno fa, al cross del Campaccio del gennaio 2020.

Le dichiarazioni di Sara

È un punto di partenza perché oggi contava tornare per un primo test. Non c’era l’obiettivo del risultato, ma tanta voglia di gareggiare. E ho avuto buone sensazioni, su un tracciato impegnativo.

Dall’inizio di maggio riesco a correre senza problemi più di cento chilometri alla settimana. Ho cominciato a caricare e sono fiduciosa per i prossimi impegni, c’è solo da trovare continuità. Potrei affrontare una mezza maratona nel mese di giugno, in vista della partecipazione alla maratona delle Olimpiadi di Tokyo, a Sapporo”.

Sport OK Junior