Nageeye mantiene la promessa e vince a Rotterdam

Per l'olandese di origini etiopiche anche il personale con record nazionale sui 42,195 km

L’olandese di origini etiopiche Abdi Nageeye ha vinto in volata la NN Marathon di Rotterdam con il crono di 2h04’56, davanti all’etiope Leul Gebrselassie accreditato dello stesso tempo.

Il primatista europeo della maratona con 2h03’36 realizzato proprio sei mesi fa a Rotterdam, il belga Bashir Abdi, l’altro favorito della gara con Nageeye, si è classificato al quarto posto preceduto anche dal keniano Kiprop Reuben Kipyego con il crono di 2h05’12.

Bellissimo lo sprint finale tra il vincitore e il secondo arrivato, con il 33enne Nageeye che, sostenuto dal grande tifo della folla intorno, è diventato il primo olandese nella storia a vincere la maratona di Rotterdam che celebrava la sua 41esima edizione.

Da evidenziare il grande progresso dell’olandese il cui precedente primato personale era di 2h06’17, mentre alla fine Abdi ha chiuso in 2h05’21.

Per Nageeye anche il record personale, nonché primato nazionale in una gara da lui molto sentita come dalle sue dichiarazioni della vigilia in cui aveva promesso l’impresa odierna.

Sono sicuro di poter correre in 2h04’ e di poter battere il mio primato personale. Credo che Rotterdam abbia uno dei migliori percorsi per realizzare questo traguardo anche perché, tra il 33esimo e il 36esimo km, si corre in un bosco e la sensazione è di non fare fatica, anche se la gara entra nella sua fase decisiva.

Questa maratona mi ha regalato la migliore esperienza della mia carriera di maratoneta e, per me, correre in casa rappresenta qualcosa di speciale perché il pubblico è straordinario”.

Embed from Getty Images
Sport OK Junior