Chorzow centro permanente dell’atletica europea

    Ancora una volta lo splendido impianto polacco sarà teatro, nel 2023, dei Campionati Europei a squadre.

    Lo Stadio della Slesia chiamato Stadion Śląski, è un impianto sportivo polifunzionale della città di Chorzów dove si svolgono tantissime partite di calcio della nazionale polacca di calcio, ma anche importantissimi eventi di Atletica grazie alla bellissima pista intorno al campo di gioco.

    Quest’anno si sono svolte ben due importanti manifestazioni e, in entrambe delle due, vi sono stati importanti risultati per la squadra azzurra a cominciare dalla qualificazioni per le Olimpiadi delle 5 staffette azzurre durante le World Relays di inizio maggio e poi, il secondo storico posto ottenuto nell’ambito dei Campionati Europei a squadre disputati a fine dello stesso mese.

    Oltre a questo ogni anno vengono organizzati anche importanti meeting per cui si può dire certamente che sia uno dei principali impianti europei anche se poi, nella candidatura ai Campionati Europei del 2024, l’Olimpico di Roma è stato preferito ma, in ogni caso per lo stadio polacco c’è già l’assegnazione per il 2028.

    Nel 2023 però, anno in cui nell’est europeo si disputerà il primo campionato del mondo di atletica in Ungheria, a Budapest, ci sarà per la seconda volta consecutiva una edizione dei Campionati Europei a squadre che si disputerà a Chorzow, come annunciato oggi da European Athletics.

    La novità è che tutte le divisioni del principale evento continentale per nazioni saranno in un’unica sede durante gli European Games, in base all’accordo tra European Athletics e l’associazione dei Comitati Olimpici Europei.

    Le dichiarazioni ufficiali del Presidente EA Dobromir Karamarinov: “Da tempo era in corso la discussione per integrare gli Europei a squadre nei Giochi Europei 2023 e farne diventare un elemento chiave. Adesso potremo pianificare il format e individuare le date, all’interno della finestra compresa tra il 21 giugno e il 2 luglio 2023”.

    Sport OK Junior