
13 aprile 2020, ore 18, nell’ormai consueto appuntamento serale dalla sala stampa della Protezione Civile, Angelo Borrelli ha diramato i nuovi dati, delle ultime 24 ore, in merito alla diffusione del contagio da Covid-19 in Italia.
La curva del totale positivi giornaliero, 939 casi in meno rispetto ad ieri, è scesa ancora, per il secondo giorno consecutivo, oggi in maniera più sensibile facendo riavvicinare la quota giornaliera al numero di tremila, 3153 per la precisione.
Il totale dei positivi, ad oggi, è di 103616, i ricoverati in ospedale sono scesi a circa il 30% sul totale, 31283 di cui 3260 in terapia intensiva, 83 in meno rispetto ad ieri.
La situazione quindi migliora per i contagi, anche se analizzando la tabella sotto, con il “grafico in azzurro” relativo al rapporto tra tamponi fatti e positivi, potrete vedere come questa curva risulti solo in leggerissimo calo, visto che oggi sono stati fatti molti meno tamponi di ieri.
Stabile il dato dei ricoveri ospedalieri, con un minor numero di terapie intensive, mentre risale, leggermente, il numero dei deceduti: oggi 566.
Come sempre l’invito per tutti è di rimanere a casa e di limitare le uscite alle situazioni di reale fabbisogno o di certificabile necessità.
Ai link sotto potete scaricare le nostre tabelle dedicate.
La prima è la curva, realizzata dal 20 febbraio, dei contagi in grafico.
Andamento curva contagi da 20 febbraio ( elaborazione sprintnews.it)
Sotto, invece, potrete trovare un altro pdf scaricabile in cui sono riassunti i tre dati giornalieri: numero incremento positivi rispetto al giorno prima, numero guariti e numero deceduti, la cui somma da l’esatto numero dei contagiati di ogni giorno.
Dettaglio giornaliero dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Tutti i dati forniti sono quelli ufficiali della Protezione Civile e, in particolare, quelli dei contagiati si riferiscono alle persone sottoposte a tampone.
Sotto il grafico aggiornato sul rapporto tra tamponi effettuati e contagi reali

Dati giornalieri rapporto tamponi vs contagi (elaborazione sprintnews.it)