30 maggio 2020, 416 nuovi ammalati per l’epidemia da Coronavirus, 100 meno di ieri, in una giornata segnata dal più basso rapporto di sempre tra tamponi effettuati e positivi reali che arriva allo 0,6 %.
Ancor più positivo il dato che viene segnalato dagli ospedali dove si trovano ricoverati 450 pazienti in terapia intensiva, -25 e 6.680 in reparti normali, -414, con ancora 36.561 individui che si trovano in isolamento domiciliare.
I guariti di oggi sono 2.789, mentre il numero dei deceduti è stato di 111, 13 più di ieri, per un totale generale di 33.340.
Anche oggi grandissima incidenza arriva dalla Lombardia, sia per numeri di nuovi contagiati che per deceduti.
In una situazione che va sempre più normalizzandosi e la sensazione è evidente, andando in giro per le strade, i negozi e i centri commerciali, la raccomandazione rimane sempre quella di usare la mascherina con l’accortezza del distanziamento sociale.
Ai link sotto potete scaricare le nostre tabelle dedicate, tra cui potete vedere anche il grafico azzurro con la curva del rapporto tra tamponi fatti e positivi reali.
Andamento curva contagi dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Sotto, invece, potrete trovare un altro pdf scaricabile in cui sono riassunti i tre dati giornalieri: numero incremento positivi rispetto al giorno prima, numero guariti e numero deceduti, la cui somma da l’esatto numero dei contagiati di ogni giorno.
Dettaglio giornaliero dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Tutti i dati forniti sono quelli ufficiali della Protezione Civile e, in particolare, quelli dei contagiati si riferiscono alle persone sottoposte a tampone.
Sotto il grafico aggiornato sul rapporto tra tamponi effettuati e contagi reali