1 maggio 2020 primo giorno del mese con il consueto bollettino sulla diffusione dell’epidemia da Covid-19 che, da oggi, sarà sempre emesso via stampa sempre intorno alle ore 18.
Giornata che segna ancora una volta una serie di dati confortanti, con il numero dei contagiati che si mantiene sui livelli di ieri, 1965 contro 1872 ma con un calo ulteriore del rapporto tra tamponi fatti e positivi rilevati che arriva al 2,65%, il più basso di sempre.
Sempre in ribasso le persone ricoverate negli ospedali con quelli in terapia intensiva che sono 1578 -116 e quelli nei reparti normali 17569 – 580.
In totale 19147 ricoverati su un totale di 100943 malati pari al 19%, dato fondamentale che cala sempre di più.
Il numero delle persone decedute è oggi di 269, in calo rispetto ai 285 di ieri ed anche se è una tristissima notizia, il trend della discesa continua.
Notizie, quindi, sostanzialmente positive che devono darci ulteriore forza e coraggio per affrontare la situazione di emergenza, nella maniera più prudente possibile, nel rispetto delle indicazioni ricevute.
Ai link sotto potete scaricare le nostre tabelle dedicate, tra cui potete vedere anche il grafico azzurro con la curva del rapporto tra tamponi fatti e positivi reali.
Andamento curva contagi da 20 febbraio ( elaborazione sprintnews.it)
Sotto, invece, potrete trovare un altro pdf scaricabile in cui sono riassunti i tre dati giornalieri: numero incremento positivi rispetto al giorno prima, numero guariti e numero deceduti, la cui somma da l’esatto numero dei contagiati di ogni giorno.
Dettaglio giornaliero dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Tutti i dati forniti sono quelli ufficiali della Protezione Civile e, in particolare, quelli dei contagiati si riferiscono alle persone sottoposte a tampone.
Sotto il grafico aggiornato sul rapporto tra tamponi effettuati e contagi reali