Yeman Crippa-Luminosa Bogliolo (foto FIDAL)
Yeman Crippa-Luminosa Bogliolo (foto FIDAL)
FASTWEB

Si è concluso il sondaggio indetto dalla Federazione Italiana per decretare l‘atleta, uomo e donna, che si sia maggiormente contraddistinto nel 2020.

Il riconoscimento, una sorta di Oscar 2020, è andato a Yeman Crippa tra gli uomini e a Luminosa Bogliolo tra le donne, come da noi ipotizzato nell’articolo di un mese fa in cui davamo le nostre indicazioni, con una chiara preferenza evidenziata dall’atleta in copertina, sia nell’ambito maschile che in quello femminile.

A decretare, definitivamente, i vincitori non è, in ogni caso, stato solo il sondaggio realizzato tramite i canali social, ma anche una votazione fatta da una giuria di qualità (giornalisti, consiglieri federali, tecnici).

Tra gli uomini, Crippa ha superato Leonardo Fabbri, primatista italiano indoor del peso, 21,59, e autore della seconda miglior prestazione di sempre all’aperto, 21,99.

Terza posizione per Edoardo Scotti capace in stagione di stabilire la migliore prestazione italiana under 23 dei 400 metri, 45″21, che gli ha fatto vincere il Golden Gala Pietro Mennea.

Tra le donne, Bogliolo ha prevalso sulle marciatrici Antonella Palmisano, MPI nella 10 km, 41’28 e vincitrice del match internazionale di Podebrady nella 20 km, mentre terza è stata Eleonora Giorgi, che ha stabilito la migliore prestazione mondiale della 35 km, 2h43’43.

Sport OK Junior