Dosso eguaglia con un brivido il record italiano sui 60 donne

    Per Zaynab un eccellente 7"14 ma una fitta pericolosa negli ultimi metri

    Nella prova femminile sui 60 metri dell’Orlen Cup di Lodz, meeting Bronze del World Indoor Tour dove Marcell Jacobs da debuttato vittoriosamente sulla stessa distanza con 6″57, la velocista Zaynab Dosso ha eguagliato con un eccellente 7″14 il suo record italiano con un secondo prestigioso posto assoluto al traguardo, a pochi millesimi dalla fortissima polacca Ewa Swoboda che ricordiamo vantare un personale di 6″99.

    Dosso, che in precedenza aveva corso la batteria in 7″20, ha mostrato un’accelerazione impressionante dopo l’avvio ed è rimasta in testa sino a 10 metri dall’arrivo, quando è sembrata accusare un piccolo problema muscolare sugli ultimi appoggi, che l’ha fatta leggermente rallentare e perdere la possibilità della vittoria oltre che di un crono ancor più clamoroso vicino ai 7″10.

    La sensazione avuta dalla visione della gara, sugli ultimi passi di corsa della velocista azzurra, è risultata essere veritiera così come confermato da Zaynab in una dichiarazione successiva: “Dovrei essere contenta e invece sono spaventata in quanto purtroppo negli ultimi due appoggi ho sentito una fitta al bicipite sinistro. Lunedì faremo la risonanza e capiremo, intanto incrocio le dita. Pensando alla gara, dopo aver rischiato di essere squalificata in batteria ho reagito da bradipo. Ma correre in finale lo stesso tempo della Swoboda mi rincuora. Sì, è una serata dolce e amara”.

    Nel salto con l’asta maschile ottime notizie dalla pedana per Claudio Stecchi, tornato a gareggiare una settimana fa dopo oltre 18 mesi di lontananza agonistica con un buon 5,55, che ieri è salito nettamente sino a 5,70 superati alla seconda prova, per poi fallire i tre tentativi seguenti a 5,82 che avrebbe eguagliato il suo personale all’aperto.

    Vittoria finale per il filippino Ernest Obiena con 5.77, davanti allo statunitense Kendricks, al polacco Lisek e a Stecchi quarto con la stessa misura del secondo e del terzo ma con un numero maggiore di errori.

    Le dichiarazioni di Claudio: “Sono contento, il mio primo pensiero è per Giuseppe Gibilisco, il mio allenatore (campione del mondo nel salto con l’asta a Parigi 2003) che è qui con me. Senza di lui, senza il suo supporto in pedana, non sarei riuscito a fare 5,70. Ho passato 5,77 per provare a fare 5,82, cioè il minimo per gli Euroindoor, visto che non potrò qualificarmi per ranking, non avendo saltato lo scorso anno. Tre buoni tentativi anche su questa quota, ma niente da fare. Peccato, perché oggi era davvero un’ottima giornata.

    Secondo posto nell’alto per Marco Fassinotti che supera i 2.20 al primo tentativo, così come accaduto in precedenza alle quote di 2.15 e 2.10, ma deve arrendersi tre centimetri più su, a 2.23 alla misura che regala il successo al polacco polacco Norbert Kobielski.

    Tutti i risultati

    Embed from Getty Images

    Meeting di Val-de-Reuil

    Splendido esordio di Leonardo Fabbri nell’evento francese di Val-de-Reuil dove, lo specialista azzurro del getto del peso, scaglia l’attrezzo a 21,33 e ottiene subito il minimo per gli Euroindoor di Istanbul che era fissato a 21,20.

    Per il lanciatore fiorentino è la settima prestazione in carriera, ottenuta al rientro dal classico periodo di allenamento in Sudafrica di inizio anno e, nella sua serie un 20,85 iniziale, un nullo, poi il 21,33 decisivo un altro nullo, un 20,46 e 20,66 per chiudere.

    Per Fabbri vittoria finale davanti al nigeriano Chukwuebuka Enekwechi (21,10) e all’ucraino Roman Kokoshko (20,57).

    Le dichiarazioni di Leo: “Sono molto contento è il mio miglior esordio di sempre ma so che avrei potuto fare di più: e non di poco. Mi sarebbe piaciuto piazzare un altro lancio oltre i ventuno metri. Però è anche vero che sono tornato soltanto ieri da Stellenbosch e che il viaggio per raggiungere la Francia è stato molto lungo. Sono fiducioso perché c’è molto margine e sono convinto che in questa stagione indoor potrà arrivare qualcosa di importante”.

    Embed from Getty Images

    Tutti i risultati

    Sport OK Junior