La statunitense Chase Ealey, la portoghese Auriol Dongmo e l’olandese Jessica Schilder rinnoveranno la loro rivalità in una grande gara di getto del peso al meeting INIT di Karlsruhe, prima tappa del World Indoor Tour Gold in programma il prossimo 27 Gennaio alla Messe Halle 3 della città del Baden Wurttemberg in Germania.
Dongmo ha vinto la medaglia d’oro ai Mondiali Indoor di Belgrado con 20.43m, miglior lancio a livello indoor in campo mondiale dal 2014, battendo Ealey che nell’occasione vinse l’argento con 20.21m. Per la prima volta dal 2014 due atlete hanno superato la barriera dei 20 metri nella stessa stagione.
Ealey è rimasta imbattuta in tutta la stagione outdoor 2021 vincendo il titolo mondiale a Eugene, la finale della Diamond League a Zurigo e la finale dei Campionati statunitensi di Eugene con il record personale di 20.51m.
Schilder ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali Indoor di Belgrado con 19.48m e l’oro agli Europei di Monaco di Baviera con il primato olandese di 20.24m.
Il cast è completato dalla canadese Sarah Mitton, medaglia d’oro ai Giochi del Commonwealth di Birmingham e i Campionati NACAC di Freeport, dalla svedese Fanny Roos, vice campionessa europea indoor a Torun 2021 e quarta ai Mondiali Indoor di Belgrado 2022, dalla giamaicana Danniel Thomas Dodd, argento ai Mondiali Indoor di Birmingham 2018, ai Mondiali outdoor di Doha 2019 e ai Giochi del Commonwealth 2022 di Birmingham, e dal terzetto tedesco formato da Sara Gambetta, Katharina Maisch e Julia Ritter.