Il Generale Gola abbandona la Fondazione per Euro Roma 2024

    Gianni Gola, generale della Guardia di Finanza e storico dirigente sportivo dell’atletica italiana di cui è stato anche Presidente della Federazione dal 1989 al 2004, ed è peraltro ancora oggi Presidente onorario, si è dimesso da consigliere d’amministrazione della Fondazione per gli Europei di Roma 2024, dichiarando anche di sospendere la propria partecipazione ai consigli federali.

    La notizia che circolava da alcuni giorni è stata ufficializzata ieri dal sito federale e così commentata dal Presidente Mei: “Per me è stato un fulmine a ciel sereno. Tramite una lettera, inizialmente riservata, il Generale Gola mi ha comunicato la sua decisione, chiedendo che venisse riferita al Consiglio Federale (cosa regolarmente avvenuta nella riunione di lunedì scorso). Ci siamo sentiti telefonicamente, per approfondire le motivazioni alla base della scelta.

    Ho poi atteso qualche giorno per renderla pubblica, perché speravo ci fossero i margini per un ripensamento, purtroppo non avvenuto, come avrei auspicato essendo noi legati da una conoscenza trentennale e da un rapporto di stima, che mi ha portato anche a proporlo per il Cda della Fondazione al momento di scegliere il componente in quota FIDAL”.

    Tra i numerosi incarichi di dirigente a livello internazionale, Gola è stato membro del Consiglio della IAAF (oggi World Athletics) e della EA (oggi European Athletics), nonché presidente del Consiglio Internazionale dello Sport Militare.

    Sport OK Junior