Great Nnachi (foto lastampa.it)
Great Nnachi (foto lastampa.it)

Avevamo già avuto modo di parlare, qualche mese fa, alla viglia dei campionati italiani allievi, di questa ragazza quindicenne, molto promettente, specialista in quella che, senza dubbi, è la specialità più spettacolare, ed anche pericolosa, di tutto il panorama dell’Atletica.

Ma Great non è solo una promettente saltatrice con l’asta, ma anche una buona velocista e, a sorpresa, negli scorsi campionati, aveva ottenuto il titolo nei 60 metri, ma non nella sua disciplina preferita.

Di oggi la notizia che la Presidenza della Repubblica, nella persona del suo Presidente Sergio Mattarella, le ha conferito una tra le 25 onoroficenze assegnate a giovani nominatiAlfiere della Repubblica“.

Il riconoscimento è stato dato a ragazzi che si siano particolarmente distinti come “modelli positivi di cittadinanza” e in particolare la motivazione nei suoi confronti è stata “per le sue qualità di atleta, affinate pur tra difficoltà, e per la disponibilità che mostra nell’aiutare i compagni e nel collaborare alla formazione e all’allenamento dei più piccoli“.

Great Nnachi per due volte ha conquistato il tricolore cadette di salto con l’asta, nel 2018 e anche nel 2019.

Ricordiamo che l’atleta, pur non avendo ancora la cittadinanza italiana, nella scorsa stagione ha realizzato la migliore prestazione nazionale under 16 all’aperto, superando la quota di 3,80.

Tale primato le è stato riconosciuto dopo la delibera del Consiglio Federale sulla possibilità, per gli atleti stranieri cadetti e allievi, di ottenere delle migliori prestazioni italiane di categoria, ove siano tesserati per una società affiliata, siano residenti in Italia e frequentino una scuola nel nostro paese.

 

Sport OK Junior