Luca Lai (foto Athletic Club 96 Alperia)
Luca Lai (foto Athletic Club 96 Alperia)

Luca Lai è un velocista sardo che vive e si allena in Lombardia, nell’area di Milano.

La sua è la storia di uno dei tanti che vivono l’Atletica per pura passione, facendo infiniti sacrifici per conciliare il lavoro di tutti i giorni, a volte particolarmente duro come quello di Luca che fa l’infermiere professionista.

Il massimo obiettivo di questi atleti è, quasi sempre, cercare di ottenere il minimo per i campionati italiani assoluti, indoor o outdoor, per poter competere con i grandi campioni, quelli che dell’atletica ne fanno un lavoro.

Il percorso di Luca è stato simile a quanto appena descritto, la passione per le discipline veloci della pista considerata come un hobby da sviluppare nei pochi momenti liberi di una vita, prima di studio, a Pavia dove si era trasferito dalla sua città nativa di Oristano, per ottenere la Laurea Infermieristica, e poi di faticoso lavoro nelle strutture ospedaliere.

Ma è stato proprio dopo la Laurea che in Luca è scattato qualcosa di diverso, forse ha avuto più tempo per allenarsi, forse altro ma, dal 2017 c’è stata una prima svolta a livello di riscontri cronometrici, specie sui 60 metri dove è passato dal 6″92 dell’anno prima al 6″78 di quella stagione e poi, dopo un 2018 di assestamento, la definitiva esplosione a 26 anni compiuti, nel 2019, con un personale di 6″68 e il suo primo titolo italiano assoluto, sempre sui 60 indoor.

Nel 2020, poi, una grandissima prestazione ad inizio anno con un 6″57 nei 60 piani, tempo di assoluto valore, ma un piccolo infortunio che gli ha poi impedito di cercare di mantenere il titolo ai campionati nazionali indoor.

All’aperto, invece, sempre l’anno scorso, ha realizzato il suo personale di 10″22 nei 100 metri, e agli Italiani Assoluti di Padova si è qualificato per la finale, arrivando a spalla di Flippo Tortu, in batteria, ma si è infortunato proprio sugli ultimi appoggi.

Quest’anno Luca ha già corso in 6″64 ad Ancona ed ha ottenuto il minimo per difendere i colori azzurri nei 60 metri degli Euroindoor di Torun, in quella che sarà, a 28 anni, la sua prima grande manifestazione internazionale, il sogno di qualsiasi atleta che pratichi lo sport per pura e semplice passione.

Luca è un ragazzo molto riservato ed è difficile poterlo intervistare per cui siamo molto lieti di poter pubblicare questo bellissimo video, realizzato da un altro Atleta che, come lui, pratica questo sport con estremo sacrificio.

Luca Lai intervistato e ripreso da Edoardo Accetta, anche lui con un titolo italiano assoluto conquistato, nel salto triplo, l’anno scorso al Palaindoor di Ancona.

Un bellissimo ritratto da cui appare, senza filtri, l’amore di questo ragazzo per l’Atletica, lo stesso amore, però, che ha colui che si è così ben impegnato per realizzare un video così interessante.

Un ringraziamento a entrambi, quindi, per le emozioni che sono riusciti a trasmettere che, certamente, potranno essere di esempio per tanti come loro.

Luca Lai per Edoardo Accetta

Sport OK Junior