Iliass Aouani, mezzofondista azzurro specialista anche di lunghe distanze quali la mezza maratona dove l’anno scorso ha conquistato uno dei suoi quattro titoli italiani assoluti, insieme al cross, i 10000 in pista e i 10 km su strada, è stato arruolato nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre.
Per il 26enne atleta milanese, tornato alla fine del 2020 dalla sua esperienza di studio negli States dove ha ottenuto due lauree, il doveroso riconoscimento dopo un 2021 in cui la sua dimensione agonistica è totalmente cambiata, e anche una piccola rivalsa al fatto di essere stato escluso dall’inserimento nel Club Elite degli atleti azzurri, AEC, per ragioni che onestamente non abbiamo capito.
Nel 2022, con la maglia della sua società di provenienza, l’Atletica Casone Noceto, è stato anche bronzo a squadre in Coppa Europa di cross in Portogallo.
Insieme a Iliass altri tre arruolamenti, Pasquale Selvarolo, quarto agli Europei U23 di Tallinn del 2021 nei 10.000 metri e argento a squadre U23 agli Europei di cross nel 2019, la velocista Chiara Melon, e lo specialista di corsa in montagna oltre che di mezza maratona Nadir Cavagna.