La velocità è la sua passione, la lettura uno spazio che ama ritagliarsi in mezzo ad intensi allenamenti e all’impegno universitario. Tra i protagonisti di “BookCrossing. Porta il tuo libro”, il nuovo programma di Rai Kids per avvicinare i ragazzi alla lettura e ai libri, vi è anche il velocista romano Lorenzo Benati.
Otto puntate, realizzate in collaborazione con il Circuito delle Biblioteche di Roma, in cui Federica D’Angelo, una giovane ‘influencer’ divenuta popolare per come parla della sua passione per i libri su Instagram e TikTok, incontra ragazze e ragazzi, tra campioni sportivi e giovani attori, per indovinare il loro libro del cuore, tra quiz e piccole prove.
Al termine dell’intervista, Federica prende con sé il libro dell’ospite dandogli in cambio un libro da lei scelto come un invito alla lettura: un vero e proprio ‘bookcrossing’!
Nella puntata che andrà in onda lunedì 28 novembre, alle ore 15.30, su Rai Gulp (già disponibile in anteprima su RaiPlay), Benati, ospite di Federica presso la Biblioteca Villino Corsini, porterà con sé un libro che parla di antichità, eroismo e bellezza e che per lui ha sempre avuto un significato speciale.
“Sono molto contento di aver partecipato a un progetto che ha uno scopo nobile, cioè quello di far capire l’importanza dei libri alle nuove generazioni”, ha dichiarato l’olimpionico di Tokyo 2020 e primatista del record italiano indoor U20 sui 400 metri, intervenuto alla presentazione ufficiale del programma avvenuta giovedì 10 novembre, presso la Biblioteca Flaminia, con la partecipazione del direttore di Rai Kids, Luca Milano, della ‘booktoker’ Federica D’Angelo, della direttrice della Biblioteca Flaminia, Fiammetta Crivelli, e del Fiduciario CONI del Municipio Roma II, Lorenzo D’Ilario.
“Per colpirmi un libro deve avere una trama avvincente, senza tempi morti ma con personaggi e ambientazioni in grado di rimanere indelebili nella mia mente e di stimolare la mia fantasia. E poi il racconto deve correre veloce, l’andatura lenta non fa per me”, ha aggiunto Benati, prima di condividere una bella riflessione personale. “Leggere un libro e praticare sport hanno in comune la necessità di doverci dedicare del tempo ma entrambe le attività, se coltivate quotidianamente, possono dare grandi soddisfazioni”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il Fiduciario CONI D’Ilario: “Sport e lettura sono attività assolutamente complementari: uniscono, creano ponti tra Paesi e persone ed allenano mente e corpo all’immaginazione, alla creatività e al gioco. Si può partire dallo sport per parlare di libri, così come partire dai libri per parlare di sport”.
Poi ancora: “Siamo grati a Rai Kids per aver saputo cogliere l’importanza di dar voce ai campioni dello sport anche sotto il profilo educativo e culturale. Inoltre, con Benati giochiamo in casa perché è cresciuto nell’Atletica Roma Acquacetosa sulla pista del ‘Paolo Rosi’, una società e un impianto che rappresentano il fiore all’occhiello dell’atletica leggera romana e, in particolare, del Municipio Roma II”.