Modello Hayward Field Eugene (foto Unversity of Oregon)
Modello Hayward Field Eugene (foto Unversity of Oregon)

I campionati mondiali di atletica leggera a Eugene, Oregon originariamente previsti per il 6-15 agosto 2021, sono stati riprogrammati dal 15 al 24 luglio 2022, per evitare una concomitanza temporale con i Giochi Olimpici di Tokyo, rinviati al 2021.

Il World Athletics Council ha approvato le nuove date dopo ampie discussioni con le parti interessate dello sport, tra cui gli organizzatori di altri due importanti campionati che si terranno nel luglio-agosto 2022: i Giochi del Commonwealth di Birmingham 2022 e i Campionati Europei Multisport a Monaco di Baviera.

Il nuovo programma eviterà una eccessiva vicinanza tra questi eventi importanti e, con un’attenta programmazione, garantirà agli atleti la possibilità di competere fino a tre competizioni di livello mondiale.

In una straordinaria stagione internazionale per l’atletica, tutti e tre gli eventi si terranno durante un’estate di sport senza precedenti, che sarà una vera “manna per i fan dell’atletica leggera in tutto il mondo“, come dichiarato dal Presidente della World Athletics Sebastian Coe.

World Athletics, come dichiarato da comunicato stampa, vede questa situazione come un’opportunità per promuovere l’atletica e i suoi campioni in tutto il mondo per un periodo di sei settimane piene di eventi e competizioni di prima classe.

L’associazione ha ringraziato in particolare Oregon 21 LLC e tutti i suoi operatori per la loro collaborazione e flessibilità, nonché tutti i partner e le sue emittenti  che svolgeranno il compito fondamentale di trasmettere le manifestazioni e portarle nelle case di milioni di tifosi.

Libor Varhaník, Presidente ad interim dei campionati europei di Monaco di Baviera 2022, ha ringraziato World Athletics a nome di tutti i collaboratori dei campionati europei multi-sport di Monaco di Baviera 2022, per aver lavorato in modo costruttivo e collaborativo nella ricerca di una data che rispetti i principali eventi già programmati nel 2022.

Come accordato da entrambe le parti, l’evento manterrà le sue date originali previste dal 15 al 21 agosto 2022.

European Athletics continuerà a lavorare a stretto contatto con World Athletics e la Federazione dei Giochi del Commonwealth per garantire che atleti, media e appassionati di sport possano godersi un’incredibile estate di sport attraverso tre eventi di livello mondiale nel 2022, dall’Oregon a Birmingham e culminando a Monaco di Baviera nel mese di agosto, in occasione del suo 50° anniversario della celebrazione dei Giochi Olimpici.

Come già annunciato, i campionati europei di atletica leggera di Parigi 2020 che dovrebbero svolgersi, dal 25 al 30 agosto, sono attualmente in fase di valutazione, dopo che il comitato esecutivo europeo di atletica leggera ha richiesto al comitato organizzatore locale di effettuare uno studio di fattibilità dettagliato dell’evento, a causa della pandemia di coronavirus in corso.

Un consiglio apposito si terrà il prossimo 7 e 8 maggio, in videoconferenza, e valuterà questo studio di fattibilità.

Sport OK Junior