Le prime gare del 2022 di Mondo Duplantis

    Il campione olimpico e primatista del mondo, in gara a Birmingham e a Upssala.

    FASTWEB

    Gli organizzatori del Muller Indoor Grand Prix di Birmingham hanno confermato che, il campione olimpico e primatista del mondo di salto con l’asta Armand “Mondo” Duplantis, gareggerà nella tappa britannica del World Indoor Tour Gold in programma alla Birmingham Arena il prossimo 19 Febbraio 2022.

    Duplantis ha gareggiato l’ultima volta a livello indoor su suolo britannico al Muller Indoor Grand Prix di Glasgow, dove realizzò il secondo record mondiale della sua carriera con 6.18m migliorando il 6.17m stabilito una settimana prima a Torun.

    Il Muller Indoor Grand Prix di Birmingham torna l’anno prossimo dopo un anno di pausa a causa della pandemia. La città delle West Midlands ospitò i Mondiali Indoor nel Marzo 2018 dove un giovane Duplantis si classificò settimo con 5.70m.

    Nelle ultime stagioni Duplantis ha vinto il titolo europeo outdoor a Berlino nel 2018 con il primato mondiale under 20 di 6.05m, l’argento ai Mondiali di Doha 2019 con 5.97m dopo un fantastico duello con l’amico Sam Kendrcks, il titolo agli Europei Indoor di Torun 2021 con 6.05m e l’oro alle Olimpiadi di Tokyo con 6.02m.

    Armand Duplantis: “Sono eccitato di poter gareggiare al Muller British Grand Prix di Birmingham. Ho ricordi straordinari di questo meeting. E’ stato u momento speciale battere il record del mondo a Glasgow. I fans britannici sono molto appassionati. E’ fantastico poter gareggiare a gente molto competenti di salto con l’asta. Spero di poter iniziare nel migliore dei modi una stagione molto ricca di appuntamenti”.

    Gli organizzatori del Muller Indoor Grand Prix avevano annunciato nei giorni scorsi la presenza della vice campionessa olimpica degli 800 metri Keely Hodgkinson.

    Durante la stagione 2021 Duplantis gareggerà anche nel meeting svedese Beijer Pole Vault Gala di Uppsala davanti ai fans del suo paese il prossimo 9 Febbraio.

    Nelle ultime stagioni Duplantis ha fatto base per i suoi allenamenti estivi nella località situata a Nord di Stoccolma. Dieci dei migliori astisti del mondo saranno in gara nella IFU Arena nel primo gala dedicato al salto con l’asta organizzato in Svezia.

    Con l’aggiunta di tribune temporanee circa 3200 spettatori potranno assistere allo show dei migliori saltatori con l’asta del mondo.

    Sono felice che il mio club Upssala IF Athletics organizzerà il gala di salto con l’asta. Significa molto per me gareggiare insieme ai migliori astisti del mondo nell’arena dove trascorro molte ore di allenamento”, ha dichiarato ancora Duplantis.

    Sport OK Junior