Anzhelika Sidorova (foto European Athletics)
Anzhelika Sidorova (foto European Athletics)

La campionessa del mondo outdoor di Doha 2019 del salto con l’asta Anzhelika Sidorova ha realizzato la misura di 4.92m, miglior risultato tecnico dei Campionati russi indoor disputati nell’impianto del CSKA di Mosca.

Ilya Ivanyuk ha superato 2.33m nel salto in alto maschile precedendo Nikita Anishenko (2.28m).

Ivanyuk è salito al primo posto delle liste mondiali dell’anno al pari di Darryl Sullivan, Tom Gale, Luis Zayas e Jamal Wilson. Gianmarco Tamberi è salito al sesto posto con il 2.31m realizzato sabato sera a Siena.

Mariya Lasitskene ha vinto il titolo russo con 2.00m, terza misura stagionale oltre questa barriera dopo il 2.04m dello scorso 1 Febbraio e il 2.05m del 9 Febbraio.

La tre volte campionessa mondiale ha tentato successivamente senza successo tre prove a 2.04m. Anna Chicherova si è classificata seconda con 1.91m.

Timur Morgunov (medaglia d’argento agli Europei di Berlino con 6.00m alle spalle di Armand Duplantis e vincitore nella finale della Diamond League a Bruxelles nel 2018) si è imposto nel salto con l’asta con 5.65m poche settimane dopo aver saltato 5.86m al Russian Winter meeting di Mosca.

Kristina Makarenko si è imposta nella finale dei 60 metri femminili in 7”09.

Antonina Krivoshapka ha vinto un buon 400 metri femminile in 52”02 davanti alla giovane Polina Miller (52”39).

Il titolo del salto triplo femminile è andato a Nataliya Yevdokimova con 14.16m davanti a Yekaterina Koneva (14.13m).

Meeting di salto con l’asta di Luzhniki

Pochi giorni dopo la disputa dei Campionati nazionali, la Sidorova si è migliorata di tre centimetri stabilendo la migliore prestazione mondiale dell’anno con 4.95m nel festival del salto con l’asta di Luzhniki prima di commettere tre errori alla quota di 5.00m.

Nella sua carriera Sidorova ha superato la barriera dei 5 metri cinque volte.

Nelle liste mondiali di sempre indoor Sidorova occupa il terzo posto a pari merito con Sandi Morris alle spalle di Jenn Suhr e Yelena Isinbayeva.

Nelle due precedenti gare disputate in questa stagione Sidorova ha fatto registrare 4.80m il 27 Gennaio e 4.86m il 9 Febbraio.

Angelina Zhuk Krasnova si è classificata seconda con 4.60m a pari misura con Polina Knoroz e Irina Ivanova.

Timur Morgunov si è aggiudicato la gara maschile di salto con l’asta con 5.70m precedendo Georgy Gorokhov (5.60m).

Il quindicenne Matvey Volkov ha migliorato il primato mondiale under 16 portandolo a 5.50m superandosi di cinque centimetri rispetto al suo precedente record di 5.45m stabilito qualche giorno prima.

Sport OK Junior