Campionati croati di lanci invernali a Spalato: Mihajlevic e Perkovic in grande forma
Ottimo inizio di stagione all’aperto per il croato Filip Mihajlevic, che ha realizzato 21.69m ai Campionati Croati di lanci invernali di Spalato.
Nella sua serie il primatista nazionale indoor ha fatto registrare anche un secondo miglior lancio da 21.44m. Mihajlevic è salito al primo posto delle liste mondiali dell’anno outdoor di questo inizio stagione superando di tre centimetri il 21.66m realizzato dal campione del mondo di Londra 2017 Tom Walsh al meeting di Auckland.
Nel corso del 2020 Mihajlevic ha vinto due tappe del World Indoor Tour a Dusseldorf con 21.52m e a Madrid con 21.74m e ha migliorato il record personale con 21.84m al meeting Serbian Open di Belgrado con 21.84m.
La due volte campionessa olimpica del lancio del disco Sandra Perkovic ha aperto la stagione vincendo con la buona misura di 65.93m. Lo scorso anno la discobola di Zagabria vinse la medaglia di bronzo ai Mondiali di Doha con 66.72m.
Wellington: Eleanor Patterson migliora il record dell’Oceania nel salto in alto con 1.99m
La saltatrice in alto australiana Eleanor Patterson ha migliorato il primato dell’Oceania del salto in alto con 1.99m al meeting di Wellington prima di commettere tre errori alla misura di 2.01m.
Patterson ha migliorato di un centimetro il precedente primato continentale detenuto da 30 anni dalla connazionale Vanessa Ward.
In questa stagione Patterson aveva già fatto registrare due volte 1.96m e una volta 1.94m. Nicola McDermott si è classificata al secondo posto con 1.96m.
Il vincitore della Diamond League 2018 del salto in alto Brandon Starc (compagno di allenamento di Marco Fassinotti sotto la guida di Alex Stewart) ha superato la quota di 2.26m prima di commettere tre errori a 2.30m. Matt Denney ha vinto il lancio del disco maschile con 65.47m.
Italiani all’estero: vittorie di Capello e Colella negli Stati Uniti, personale della Kofler.
Il saltatore con l’asta Matteo Capello ha vinto la finale dei Campionati NJCAA di Lynchburg con 5.33m prima di commettere tre errori a 5.40m. Le finali NJCAA sono la National Junior College Athletics Association, una delle tre leghe del Campionato Universitario statunitense.
Il nipote e figlio d’arte Luigi Colella ha vinto il salto con l’asta del Beach Opener con 5.32m a Long Beach in California. Colella vive in California e ha il doppio passaporto italiano e americano. Suo nonno Luigi fondò la scuola di salto con l’asta di Foggia, mentre il padre Antonio è stato azzurro di salto con l’asta con 5.45m nel 1990.
L’altoatesina Nathalie Kofler ha migliorato di un centimetro il primato personale nel salto con l’asta femminile con 3.90m al meeting indoor di Innsbruck in Austria.
La portacolori dell’Atletica Lana Raika si è classificata quarta ai Campionati Italiani Juniores 2020 con 3.82m.