Inizia dalla prossima settimana, con raduno a Roma presso lo Stadio Paolo Rosi da lunedì 18 a sabato 23, la preparazione delle squadre azzurre della staffetta che gareggeranno dal 4 al 5 maggio a Nassau, nelle Bahamas, per le World Athletics Relays, il campionato dl mondo di staffette che, oltre al prestigio del risultato finale, assegnerà gran parte dei posti per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi.
Saranno dunque al lavoro una serie di atleti, tra sicuri partenti per la trasferta oltreoceano ed altri aggregati per poter avere sempre delle valide alternative, delle 4×100 e 4×400 tra cui gli ori olimpici di Tokyo Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu, quest’ultimo che la settimana dopo volerà in Florida con un anticipo di qualche settimana rispetto a tutti gli altri che di fatto effettueranno il secondo raduno il 25 aprile a Miami, poi l’argento di Budapest Rigali, l’argento iridato dei 60 ostacoli al coperto Lorenzo Simonelli, mentre al femminile va segnalata la presenza del bronzo mondiale sui 60 metri in Scozia, Zaynab Dosso.
Sono 35 i convocati, 18 donne e 17 uomini, che lavoreranno sotto l’attenta guida del responsabile di settore Filippo Di Mulo oltre che di Giorgio Frinolli, e tra gli altri interessanti campioni da seguire va salutato il ritorno in gruppo di Chituru Ali, ottimo finalista iridato dei 60 indoor ai mondiali.
Tra le velociste donne oltre a Dosso, saranno in azione anche le altre tre primatiste italiane bronzo agli Europei di Monaco e quarte classificate ai Mondiali di Budapest, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Alessia Pavese, mentre nel gruppo della 4×400, tra le altre, c’è la primatista italiana dei 400 ostacoli Ayomide Folorunso.
Va infine ricordato come le World Relays mettano in palio 14 posti su 16 a disposizione, i due posti restanti saranno assegnati sulla base delle liste mondiali, mentre per quanto riguarda gli Europei di Roma, invece, l’Italia sia già qualificata con i cinque quartetti in quanto Paese ospitante.
I convocati della 4×100 uomini
-
Chituru Ali
-
Samuele Ceccarelli
-
Fausto Desalu
-
Matteo Melluzzo
-
Lorenzo Patta
-
Marco Ricci
-
Roberto Rigali
-
Lorenzo Simonelli
-
Filippo Tortu
Le convocate della 4×100 donne
-
Anna Bongiorni
-
Arianna De Masi
-
Zaynab Dosso
-
Carlotta Fedriga
-
Gloria Hooper
-
Dalia Kaddari
-
Alice Pagliarini
-
Alessia Pavese
-
Irene Siragusa
Gli atleti/e della 4×400 uomini-donne-mista
-
Ilaria Accame
-
Vladimir Aceti
-
Lorenzo Benati
-
Lapo Bianciardi
-
Alessandra Bonora
-
Rebecca Borga
-
Ayomide Folorunso
-
Mario Lambrughi
-
Brayan Lopez
-
Alice Mangione
-
Riccardo Meli
-
Alessandro Moscardi
-
Anna Polinari
-
Laura Rami
-
Edoardo Scotti
-
Giancarla Trevisan
-
Virginia Troiani









