Non solo il meeting di Rovereto, questa sera, ma anche quello di Lucerna in Svizzera, anch’esso valido quale prova silver del World Athletics Continental Tour, con la presenza sui 1500 metri delle due azzurre Federica Del Buono, alla ricerca di buone sensazioni a un paio di settimane dalla batteria agli Europei di Monaco in cui non ha raggiunto l’obiettivo della finale e, insieme a lei, ci sarà anche Sintayehu Vissa esclusa invece dalla partecipazione agli europei, dopo essere stata presente ai mondiali di Eugene, a favore peraltro di un’ottima Ludovica Cavalli che ha centrato l’obiettivo finale continentale.
Tra le avversarie delle italiane le etiopi Ayal Dagnachew (3’59″87 in stagione) e Netsanet Desta (4’00″84), la keniana Winny Chebet e l’australiana Linden Hall.
Nel giavellotto a rappresentare i colori azzurri ci sarà Carolina Visca, che all’inizio di agosto si è riportata a 57,16 siglando il suo miglior risultato degli ultimi tre anni, in una gara con la statunitense vicecampionessa iridata Kara Winger come favorita.
Prima volta in un meeting internazionale nel martello per il 19enne italiano Davide Costa, ottavo nella scorsa estate ai Mondiali under 20 e poi nel 2022 cresciuto sino a 67,06. Per lui avversari di peso quali gli statunitensi Rudy Winkler e Daniel Haugh, ambedue finalisti olimpici e mondiali.
Le grandi sfide internazionali del meeting
Tra le gare maschili, nei 100 metri ci sarà il vicecampione mondiale Marvin Bracy con la curiosità di vedere all’opera sulla distanza più breve il fenomenale Erriyon Knighton (19″49 nei 200 a diciotto anni), nei 400 il fuoriclasse sudafricano Wayde van Niekerk, nei 200 il canadese finalista mondiale Aaron Brown e il cubano Reynier Mena che di recente si è confermato sotto i venti secondi, ma anche i 110 ostacoli per un nuovo match tra l’olimpionico Hansle Parchment e Rasheed Broadbell che venerdì ha vinto in Diamond League a Losanna.
Poi nel lungo il campione olimpico ed europeo Miltiadis Tentoglou contro l’elvetico bronzo iridato (e argento continentale del decathlon) Simon Ehammer, mentre nel peso il numero uno al mondo Ryan Crouser.
Al femminile sui 100 metri c’è la pluricampionessa a cinque cerchi Elaine Thompson-Herah con l’ivoriana Marie-Josée Ta Lou, e nei 200 la beniamina di casa Mujinga Kambundji dopo l’oro europeo, tra le barriere altre big come Jasmine Camacho-Quinn (100hs) e Dalilah Muhammad (400hs).
Tutti gli iscritti