La Federazione Mondiale di atletica ha presentato il programma ufficiale della prima edizione di World Athletics Ultimate Championships, la nuova manifestazione che si svolgerà a Budapest dall’11 al 13 Settembre 2026. L’evento è stato ideato da World Athletics per colmare un vuoto nel calendario negli anni in cui non si svolgeranno le grandi rassegne globali di campionato come Mondiali e Olimpiadi.
Il programma prevede 26 specialità individuali, comprese la nuova staffetta 4×100 mista e la staffetta 4×400 mista.
World Athletics Ultimate Championships prevede tre ore di gare per ciascuna delle tre giornate di gara in cui parteciperanno 360 atleti e non ci saranno limitazioni nel numero di atleti per ciascun paese come avviene per le Olimpiadi e i Campionati del Mondo. In ogni gara saranno presenti i migliori atleti delle liste mondiali. Il montepremi complessivo è di 10 milioni di dollari, il più alto mai offerto da World Athletics.
Uomini e donne gareggeranno nelle seguenti gare di corsa: 100 metri, 200 metri, 400 metri, 800 metri, 1500 metri, 5000 metri, 100 metri ostacoli, 110 metri ostacoli, 400 metri ostacoli e le due staffette miste 4×100 e 4×400. Il programma prevede quattro concorsi sia in campo maschile (salto in alto, salto con l’asta, salto in lungo, lancio del martello) sia in campo femminile (salto con l’asta, salto in alto, salto triplo, lancio del giavellotto).
Sebastian Coe (World Athletics): “Questo nuovo evento globale sarà un punto di svolta per il nostro sport e per i nostri atleti. Noi vogliamo presentare l’atletica ai nostri fans come non l’hanno mai vissuta prima con sfide dirette tra i miglior atleti del nostro sport in un festival dello sport dinamico e alimentato dalla passione con suoni, luci e innovazioni.”
World Athletics ha nominato Tata Communications e HBS come host broadcaster di World Athletics Ultimate Championships.
Julien Ternisien (Presidente di Infront): “World Athletics Ultimate Championships ha l’obiettivo di portare una ventata di energia fresca nel mondo dell’atletica coinvolgendo il pubblico televisivo in tutto il globo. Siamo felici di portare la nostra esperienza in questo nuovo evento proseguendo la nostra partnership con World Athletics e con la Diamond League”.
Adam Schmidt (Secretary of State for Sports): “E’ un grande onore poter aprire le porte del National Athletics ad una nuova grande manifestazione di atletica tre anni dopo i Campionati del mondo. Siamo felice di dare di nuovo il benvenuto ai migliori atleti per il World Athletics Ultimate Championships. Budapest è diventata una vera capitale dello sport. Sono fiducioso che questa nuova manifestazione regalerà momenti di sport indimenticabili per i fans dello sport in tutto il mondo”.
Il campione olimpico e primatista mondiale di salto con l’asta Armand Duplantis ha così commentato la notizia della nascita di World Athletics Championships: “Nulla sta alla pari con l’emozione di gareggiare davanti al pubblico. Tutti coloro che mi conoscono o mi hanno visto gareggiare sanno che riesco ad esprimermi al meglio grazie al pubblico. Il nuovo Ultimate Championhip nel 2026 sarà il momento culminante di una stagione nella quale non avremo Campionati del Mondo o Olimpiadi. Anche con meno discipline ci saranno 26 gare in tre giorni. Il ritmo sarà pazzesco. Sarà il momento di volare. Sintonizzatevi”.
La campionessa olimpica dei 200 metri, 4×100 e 4×400 Gabby Thomas ha commentato: “Gareggiare contro i migliori atleti del mondo è sempre un privilegio. Questo nuovo evento nel 2026 è incredibile e darà ai migliori atleti un’opportunità per gareggiare in un grande evento anche in un anno privo di campionati del mondo e Olimpiadi. E’ fantastico avere un evento nel 2026 che ci permetterà di mantenere un focus su una manifestazione di campionato.”