Grande doppietta di Shericka Jackson ai campionati giamaicani

La velocista caraibica conferma il suo eccezionale momento di forma

Shericka Jackson ha vinto il primo titolo nazionale della sua carriera sui 100 metri ai Campionati giamaicani stabilendo il personale stagionale con 10”77, diventando la prima sprinter giamaicana della storia in grado di vincere titoli nazionali sui 100, 200 e 400 metri. Jackson ha vinto due medaglie di bronzo sui 100 metri con il personale di 10”76 e nella staffetta 4×400 e l’oro nella staffetta 4×100 alle Olimpiadi di Tokyo.

In questa stagione la caraibica si è imposta sui 200 metri al Golden Gala di Roma in 21”91.

Sherika Jackson: “L’anno scorso ho gareggiato per la prima volta sui 100 metri a livelli molto alti. Al momento non mi considero una vera specialista dei 100 metri. Sto continuando a lavorare e ad imparare.”

Embed from Getty Images

La vincitrice del titolo NCAA Indoor sui 60 metri del 2021 Kemba Nelson si è piazzata al secondo posto in 10”88 precedendo di un centesimo di secondo la cinque volte campionessa olimpica Elaine Thompson Herah. Shelly Ann Fraser ha corso la batteria in 10”70 ma ha rinunciato alla finale perché è già qualificata per i Mondiali di Eugene avendo vinto il titolo mondiale a Doha.

Kemba Nelson: “Mi sento felice. E’ una sensazione incredibile. Mi sono da poco laureata alla Oregon University. Battere il record personale sul suolo di casa e partendo dall’ottava corsia è un grande risultato. Ho eseguito molto bene la gara. Ci sono molti traguardi da raggiungere. Questo è soltanto l’inizio”.

Thompson Herah aveva sensazioni contrastanti dopo la finale dei 100 metri

C’è stato un ritardo di un’ora, ma non è stata colpa nostra. Mi sono stancata molto nell’aspettare così a lungo. Volevo andare via, ma sono rimasta perché volevo qualificarmi per i Mondiali. Ho dato tutto e sono contenta del terzo posto”.

Tina Clayton ha vinto la gara under 20 dei 100 metri femminili in 10”96.

Jackson ha completato una straordinaria doppietta vincendo anche i 200 metri in 21”55, terzo crono più veloce di sempre a livello mondiale. Soltanto Florence Griffith Joyner con il record del mondo di 21”34 e Elaine Thompson con 21”51 hanno corso più velocemente di Shericka Jackson nel corso della storia su questa distanza.

Onestamente non mi aspettavo di correre così velocemente. Sapevo di essere in buone condizioni di forma. Quando ho parlato con il mio allenatore, mi ha detto di eseguire al meglio la gara in curva. Il mio allenatore mi aveva raccomandato di correre forte nei primi 100 metri”, ha affermato Shericka Jackson.

Elaine Thompson Herah e Shelly Ann Fraser Pryce hanno migliorato il personale stagionale correndo rispettivamente in 22”05 e in 22”14.

Shelly Ann Fraser Pryce: “Ho corso con l’obiettivo di qualificarmi anche per i 200 metri. Non sono ancora sicura al 100% di doppiare 100 e 200 metri ai Mondiali. Mi sono guadagnata il diritto di prendere questa decisione. Se deciderò di non doppiare, non lo farò”.

Yohan Blake è tornato ad esprimersi su livelli di eccellenti vincendo i 100 metri maschili in 9”85 davanti a Oblique Seville, che ha sfiorato di due centesimi di secondo il primato personale con 9”88. Ackeem Blake si è piazzato al terzo posto con il personale di 9”93.

Britany Anderson (seconda in questa stagione al Golden Gala di Roma) ha vinto i 100 metri ostacoli femminili in 12”53 battendo la medaglia di bronzo olimpica di Tokyo 2021 Megan Tapper (12”60) e la campionessa mondiale di Pechino 2015 Danielle Williams (12”66).

Britany Anderson: “Sono contenta di aver vinto il titolo nazionale. Non avevo mai sentito lo starter dare lo start così velocemente. Non sono partita bene, ma ho mantenuto la concentrazione fino al traguardo”.

Il campione olimpico Hansle Parchment si è confermato il migliore vincendo la finale dei 110 metri ostacoli maschili in 13”14 davanti ai talenti emergenti Rasheed Broadbell (13”20) e Orlando Bennett (13”28).

Hansle Parchment: “Ha piovuto molto durante il riscaldamento, ma faceva molto caldo. Ho corso una buona gara, anche se credo che il mio coach avrà qualche correzione da fare. Non sono stato potente alla partenza come avrei voluto. Ho commesso qualche imperfezione ma è stata nel complesso una buona gara”.

Jaheel Hyde ha vinto i 400 metri ostacoli maschili in 48”51 precedendo di due centesimi di secondi Kemar Mowatt.

In una grande gara di 400 metri ostacoli femminili con due atlete al di sotto dei 54 secondi Janieve Russell si è imposta in 53”63 davanti a Shiann Salmon (53”82) e Rushell Clayton (54”20).

Wayne Pinnock ha vinto il salto in lungo maschile con un salto da 8.14m al primo tentativo. Il campione del mondo Tajay Gayle si è infortunato durante il quinto tentativo dopo due tentativi nulli e due salti inferiori agli 8 metri.

La vice campionessa mondiale di Doha 2019 Shanieka Ricketts si è imposta nel salto triplo femminile con 14.27m con vento contrario di -0.5 m/s.

Danniel Thomas Dodd ha conquistato il successo nel getto del peso femminile con 18.79m. In assenza dell’infortunato Fedrick Dacres, Travis Smickle si è aggiudicato il lancio del disco maschile con 65.73m.

Sport OK Junior