Fabbricini-Mei-Parrinello (foto archivio)
Fabbricini-Mei-Parrinello (foto archivio)

In un interessante intervento fatto su Atletica TV, nel corso di un’intervista in videoconferenza organizzata dall’ufficio comunicazione di FIDAL, il noto esperto di Atletica della Gazzetta dello Sport Andrea Buongiovanni ha espresso il suo parere sulle imminenti elezioni per la nomina del nuovo Presidente Federale.

Secondo il giornalista, riassumendo in estrema sintesi le sue parole, l’Atletica Italiana sta attraversando un buon momento, grazie anche al lavoro della Federazione in essere ma, in definitiva, un Presidente, chiunque esso sia, non ha la bacchetta magica e i risultati agonistici poi dipendono da infinite variabili.

Il fatto però che ben tre personalità, di indiscutibile spessore, si siano candidate, dimostra ancor più la buona salute di tutto il movimento e le ottime prospettive per il futuro prossimo.

Parole sagge e misurate che mi trovano totalmente d’accordo e, in tal senso, il mio auspicio è solo che la competizione corra sempre su binari di compostezza e rispetto reciproco, come peraltro mi sembra che sia, perché stiamo parlando di sport e lo sport deve trasmettere solo valori positivi.

Avevamo pensato, qualche mese fa, di intervistare i tre candidati per far esporre le loro idee. Abbiamo cominciato, tramite la nostra Direttrice Responsabile con Vincenzo Parrinello e abbiamo esteso l’invito anche agli altri due.

Poi, per vari motivi, non è stato possibile sentirli ma credo che niente meglio dei programmi scritti possa raccontare il loro pensiero e i loro propositi per cui, per chi fosse interessato, lascio ancora una volta i link relativi, fermo restando che, come ben noto, gli aventi diritto al voto sono unicamente i delegati delle varie società sportive di atletica.

Ovviamente, ho personalmente letto le varie proposte e non ritengo assolutamente di commentare o fare paragoni, lasciando al singolo lettore ogni propria valutazione.

Per quanto mi riguarda, però, al di là di tanti bei proponimenti, scritti in maniera più o meno chiara, il mio personale pensiero rimane quello che, la figura del Presidente ideale, debba avere queste cinque fondamentali caratteristiche che voglio rimarcare ancora una volta.

  • Dedizione totale
  • Passione
  • Energia
  • Competenza tecnica e di regolamenti
  • Esperienza dirigenziale nell’ambito sportivo

I link per leggere i programmi dei tre candidati

Roberto Fabbricini

Stefano Mei

Vincenzo Parrinello

 

Sport OK Junior