Ahmed Abdelwahed conquista la medaglia d’argento nei 3000 siepi dei campionati europei di Monaco, ottenendo un brillante secondo posto per l’Italia davanti all’altro azzurro Osama Zoghlami che ottiene il bronzo, ma purtroppo vengono superati nel finale dall’ottimo finlandese Topi Raitanen che vince con il crono di 8’21″80 rispetto al 8’22″35 di Ahmed e 8’22″44 di Osama, mentre il gemello Ala finisce settimo con 8’27″82.
Le dichiarazioni di Ahmed: “Siamo veramente felici, è la ciliegina sulla torta di una stagione molto lunga. C’era un clima fantastico, tanti amici che mi sono venuti a vedere. La gara? Mi aspettavo questa volata lunga, i gemelli sono stati più coraggiosi, io sono rimasto più a lungo nel gruppo e ho cercato di restare concentrato. L’ultimo giro è stata solo emozione, ci abbiamo messo il cuore tutti. Ero il leader europeo stagionale ma non mi sento così superiore agli altri, non ero il favorito mentalmente.
Ho pensato a me stesso, a fare una buona gara, sarei falso a dire che non sono soddisfatto. Motivato per fare ancora meglio in futuro. La dedico a tutti i miei fratelli ma in particolare a Ebrahim, corre anche lui e mi ha aiutato in un momento di difficoltà”.
Le parole di Osama: “È una medaglia pesante e sono felicissimo. Mi fortifica dopo tutti i sacrifici che ho fatto e di tutte le difficoltà che ho attraversato in questo anno, a partire da un inverno burrascoso. Per raggiungere questo podio abbiamo saltato i Mondiali quest’anno e abbiamo avuto ragione: mi porto a casa questa bella emozione.
Abbiamo cercato di fare una gara tirata con Ala, non potevamo rischiare la gara tattica e volevamo portare il minor numero possibile di avversari. Sono stato coraggioso, ho cercato di fare il mio. Questo bronzo, in primis, è per il mio allenatore Gaspare Polizzi che dà l’anima per me e mio fratello, ha dato tanto a questo sport e continua a farlo“.
Tutti i risultati