Nella mattinata di qualificazioni della quarta giornata dei campionati europei di Monaco di Baviera, passa alla semifinale con un brivido la specialista degli 800 metri femminili, Elena Bellò, che chiude al quinto posto nella sua prima batteria e quindi deve aspettare la conclusione delle altre tre per poter acquisire il diritto al turno successivo.
Per Elena, che dopo la gara ha dichiarato di non aver avuto le giuste sensazioni prima della partenza, in realtà il problema è stato un passaggio quasi suicida ai 400 metri in 58″2 circa, che l’ha portata a controllare in testa la gara sino al rettilineo finale dove, però, ha pesantemente pagato la condotta molto audace venendo superata da quattro atlete, ma chiudendo comunque con il buon crono di 2’01″80 che le è valso il secondo tempo tra i quattro del ripescaggio.
Eliminata con grande onore, invece, l’altra azzurra Eloisa Coiro che si vede sfuggire il passaggio del turno nei metri finali venendo superata e arrivando quarta in 2’04″36.
Grande prova negli 800 maschili di Simone Barontini che avvicina il suo personale di quest’anno di 6 centesimi e chiude secondo nella sua batteria con 1’45″98 che lo fa volare verso la semifinale, mentre viene eliminato, a sorpresa, l’azzurro più quotato, Catalin Tecuceanu che chiude sesto nella sua gara in 1’47″94.
Nelle qualificazioni del salto con l’asta maschile eliminato Max Mandusic con tre errori alla quota di entrata di 5.30, ma l’azzurro si è presentato alla manifestazione con i postumi di un infortunio subito ai Giochi del Mediterraneo.
Tutti i risultati