Giupponi bronzo nella marcia maschile sui 35 km di Monaco

Un podio inaspettato per cominciare bene la seconda giornata

Il primo podio azzurro della 25esima edizione dei Campionati Europei di atletica, in corso di svolgimento a Monaco di Baviera, viene inaspettatamente vinto nei 35 km di marcia da Matteo Giupponi che fa la gara della vita e chiude terzo con il personale di 2h30’34.

Per il bergamasco, legato sentimentalmente alla marciatrice azzurra Eleonora Giorgi e presto papà, è la prima medaglia internazionale della carriera a livello assoluto, dopo essersi messo in luce nelle scorse stagioni anche nella 20 km piazzandosi ottavo ai Giochi di Rio nel 2016.

Le dichiarazioni di Matteo: “Ho inseguito questa medaglia da tanto tempo. Dal mio ottavo posto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro ho combattuto contro tanti infortuni, ma ho avuto il sostegno della mia famiglia e della mia compagna Eleonora Giorgi, che sta diventando mamma.

L’anno prossimo tornerà a marciare e prepareremo insieme i Mondiali di Budapest. Mi piace la distanza dei 35 km. Ho lavorato molto su questa distanza in allenamento per preparare questo campionato.”

Nella gara femminile molto bene Federica Curiazzi che arriva quarta ai piedi del podio con il personale di 2h52’06, ma anche Lidia Barcella sesta assoluta con 2h53’12.

Federica Curiazzi (foto Colombo/FIDAL)
Federica Curiazzi (foto Colombo/FIDAL)

Tutti i risultati

Sport OK Junior