Massimo Stano non riesce a ripetere le due fantastiche imprese degli ultimi 12 mesi, dell’oro olimpico e mondiale, e chiude all’ottava posizione sui 20 km di marcia dei Campionati Europei di Monaco di Baviera con il crono di 1h21’18, onorando comunque sino alla fine la sua partecipazione.
Sembrava, alla vigilia, una vittoria scontata quella di Massimo vista l’eccezionale condizione mostrata in Oregon ma, evidentemente, aver impostato la preparazione della stagione per l’appuntamento mondiale sulla 35 km, ha forse tolto qualcosa al marciatore azzurro per la più corta sui 20, e poi ogni gara di questo genere fa veramente storia a se e ci sono sempre degli imprevisti che posso capitare, per cui oggi certamente non era la sua miglior giornata.
La vittoria va allo spagnolo Alvaro Martin, già campione europeo a Berlino 2018, con il tempo di 1h19’10 con il migliore degli azzurri al traguardo, Francesco Fortunato, ottimo quinto in 1h20’06, mentre decimo è il terzo azzurro Andrea Cosi in 1h22’18.
Le dichiarazioni di Massimo: “Sono deluso. Ho dato il massimo ma le gambe oggi non rispondevano. Probabilmente qualcosa è stato perso in questo mese dopo Eugene: meglio che sia accaduto oggi e non ai Mondiali. Durante la gara ho cercato di lavorare mentalmente, come mio solito, ma comunque non è bastato a reagire. Ora dobbiamo capire, aspettare qualche settimana, rielaborare il tutto e analizzare cos’è successo. Non ho avuto altri problemi oltre alla gamba spenta, soltanto negli ultimi cinque chilometri un po’ di crampi addominali. Con la maglia dell’Italia devo sempre terminare la gara e sono soddisfatto almeno di questo, di esserci riuscito. Meglio di così oggi non potevo, pazienza. Non siamo invincibili”.
Nella 20 km femminile buon quinto posto anche di Valentina Trapletti che chiude la sua fatica in 1h29’56.
Tutti i risultati