Splendido bronzo di Yeman Crippa sui 5000 europei di Monaco

Grande prova del mezzofondista trentino. Riva tredicesimo.

Nella finale diretta dei 5000 metri maschili dei campionati europei in corso di svolgimento a Monaco di Baviera, grande prestazione di Yeman Crippa in una gara difficilissima, nemmeno la sua preferita che sono i 10000 dove punterà certamente alla vittoria, ma intanto il mezzofondista trentino regala all’Italia una bellissima medaglia di bronzo con il crono di 13’24″83 in una competizione ovviamente molto tattica vinta dal fenomenale campione del mondo della specialità, il norvegese Jacob Ingebrigtsen primo in 13’21″13, mentre secondo è stato lo spagnolo Mohamed Katir in 13’22″98.

Le dichiarazioni di Yeman: “Sono super contento della mia gara, di come l’ho iniziata e di come ho stretto i denti nell’ultimo giro perché ho pensato che da dietro lo svedese Almgren potesse riprendermi.

Ho provato a giocare d’anticipo perché non volevo una gara tattica. Ho fatto anticipare un po’ la volata a Ingebrigtsen e a Katir. Sono atleti di alto calibro e mi hanno preso nel finale, ma va bene così. E’ una medaglia importante e lo è ancora di più in una stagione che mi ha visto rinunciare ai Mondiali”.

L’altro azzurro Pietro Riva si è classificato tredicesimo in 13’34″09.

Tutti i risultati

Sport OK Junior