Tamberi in finale nell’alto di Monaco con il minimo sforzo

Tredici finalisti che si fermano tutti a 2,21 tra cui anche Marco Fassinotti

Il campione olimpico del salto in alto Gianmarco Tamberi ha debuttato agli Europei di Monaco di Baviera superando la misura di 2.21 e accedendo alla finale con la stessa misura, non eccezionale, di tutti gli altri 12 finalisti tra cui anche l’altro azzurro Marco Fassinotti, mentre viene eliminato il terzo italiano in gara Christian Falocchi che si ferma a 2,12.

Le dichiarazioni di Tamberi: “Nel riscaldamento mi sono sentito bene. Ho fatto salti migliori rispetto alla qualificazione. Mi sono messo in modalità off per sprecare meno energie possibili. Poco importa l’errore a 2.21m perché ho speso pochissimo. C’era un’atmosfera pazzesca.

Era da tempo che non sentivo questo tipo di calore da parte del pubblico. Sono entusiasta. Dopo il Covid facevo tanta fatica e oggi stavo bene. Ci sono tanti saltatori competitivi a livello mondiale. Molti di loro sono altalenanti, con gare in cui vanno bene, e altre in cui vanno male, e ci metto anch’io. L’oro ? E’ complicato da dire, ma subito che si possa vincere con meno di 2.30m. I tedeschi in gara vogliono un buon risultato.”

Le parole di Fassinotti: “Mi ero prefissato l’obiettivo di superare le misure fino a 2.21m al primo tentativo, perché poteva bastare per entrare in finale e così è stato. Ho pensato a bilanciare la rincorsa e a stare tranquillo”.

Tutti i risultati

Sport OK Junior