Tortu bronzo sui 200 metri degli Europei di Monaco

Per il velocista azzurro un podio prestigioso e qualche rammarico

Filippo Tortu conquista una prestigiosa medaglia di bronzo nella finale dei 200 metri degli Europei di Monaco di Baviera, chiudendo la sua gara in 20″27 al terzo posto dietro ai due britannici Zharnel Hughes, che vince l’oro con 20″07, e Nethaneel Mitchell-Blake secondo con 20″17.

Per Filippo è il primo grande podio individuale della sua ancor giovane carriera, anche se rimane un pizzico di rammarico, come da lui stesso dichiarato nelle interviste immediate del dopo gara, per non essere riuscito ad ottenere qualcosa di più perché, specialmente il secondo posto era assolutamente alla sua portata e, nella condizione della semifinale di Eugene, avrebbe potuto lottare per l’oro con un comunque ottimo Hughes.

Le parole di Filippo: “Da questa gara avrei voluto qualcosa in più, ma devo essere soddisfatto perché è una medaglia a un Europeo, anche se in questo momento non mi riesce facile. Credo di non aver fatto grossi errori, di aver dato tutto quello che potevo e alla fine gli altri sono stati più bravi. Da domani penserò a cosa migliorare per la prossima volta.

E’ stato il primo anno che preparavo in modo completo i 200 metri, mi lasciano con la bocca un po’ assetata, ma credo di aver fatto una grande stagione. Ho dedicato tutto me stesso per correrli in modo perfetto, ancora non sono totalmente in grado di farlo e questo mi dà un ulteriore stimolo per allenarmi e provare a fare il più possibile nei prossimi anni.”

Il terzo britannico Charles Dobson, che tanto bene aveva impressionato in semifinale, ha chiuso quarto in 20″34.

Il video della gara

Tutti i risultati

Sport OK Junior