Grande lancio di Zane Weir in Sudafrica: 21,65 nel peso

    L'italo sudafricano a 1 centimetro dal suo personale

    Ancora una grande dimostrazione di forza, in tutti i sensi, di Zane Weir che non finisce più di stupire e, alla seconda gara dell’anno all’aperto in Sudafrica, dove si trova per la preparazione invernale, ottiene nel getto del peso l’ottima misura di 21,65, a 1 solo centimetro dal suo personale realizzato alla fine della scorsa stagione.

    L’eccellente risultato è stato ottenuto in mattinata a Pietermaritzburg e rappresenta, anche se siamo solo all’inizio dell’anno, la miglior prestazione outdoor al mondo del 2022 che supera il 21,03 del neozelandese Tom Walsh.

    Molto buona anche la sequenza di lanci di Zane, che spesso è un po’ falloso nelle sue prove, in particolare nei primi tre lanci, misurati a 20,57, 21,65 e 21,46, prima di infilare tre nulli.

    Le parole dell’atleta: “Sono molto felice perché il lavoro svolto a Stellenbosch con il mio tecnico Paolo Dal Soglio comincia a pagare. Le condizioni ambientali, questa mattina, non erano delle migliori a causa dell’umidità, ma ho scelto di lanciare comunque perché, come Paolo dice spesso, può accadere anche in una grande manifestazione, e bisogna essere preparati a tutte le eventualità. Ora posso iniziare al meglio la mia stagione indoor”.

    Secondo i programmi, Zane dovrebbe gareggiare a Lodz (11 febbraio) e Torun (22 febbraio), prima di partecipare agli Assoluti di Ancona (26-27 febbraio).

    Sport OK Junior