Non solo ad Amorebieta in Spagna, si disputerà una prova Gold del World Athletics Cross Country dove ricordiamo sarà impegnato l’azzurro Iliass Aouani, ma anche in Polonia a Bydgoszcz, località ben nota per molti meeting e competizioni internazionali in pista, che questa volta ospiterà l’importante ‘Cross Country Bydgoszcz na Start‘ che vedrà la partecipazione di ottimi specialisti delle campestri.
La keniana Lucy Mawia, che gareggerà nella gara femminile di 6 km, sembra la favorita della vigilia mentre, al maschile, l’attenzione maggiore è sull’ugandese Joel Ayeko che sarà impegnato invece sugli 8 km del percorso.
Mawia, dopo essersi classificata seconda nel Cross Country Tour 2021/22, ha continuato a gareggiare su pista e su strada, migliorando i suoi personali su diverse distanze, dai 1500 metri alla mezza maratona per la quale ha fatto registrare 1h09’38 a Udine il mese scorso e, ancor più eecentemente si è classificata quinta alla mezza maratona di Pisa il 9 ottobre.
Tra le sue principali avversarie ci saranno le connazionali Maureen Cherotich e Lilian Jepkemboi Lelei, oltre all’etiope Tsiyon Abebe e alla ceca Moira Stewartova.
La 18enne Cherotich, che ha partecipato alle ultime due edizioni dei campionati mondiali under 20, classificandosi settima nei 5000m a Cali in agosto e sesta a Nairobi lo scorso anno, si dedica adesso alle campestri schierandosi al fianco di Lelei che, come Mawia, ha partecipato ai campionati italiani di cross in marzo.
Lelei gareggia a Bydgoszcz dopo un intenso periodo di corse su strada dove ha ottenuto un secondo posto alla mezza maratona di Zagabria, il 1° ottobre, e un sesto posto alla mezza maratona di Pisa otto giorni dopo.
Abebe, invece, ancor più giovane, a soli 16 anni ha conquistato l’argento mondiale dei 3000 metri under 20 a Cali in Colombia e torna a gareggiare per la prima volta da allora, mentre Stewartova, che ha partecipato ai campionati del mondo di corsa campestre 2019 ad Aarhus, torna a gareggiare nel cross dopo essersi classificata 40esima nella maratona dei campionati europei e aver vinto il titolo ceco dei 10km il mese scorso.
La campionessa polacca dei 5000m Angelika Mach si è piazzata al 19° posto nella maratona dei Campionati europei e gareggia sul suolo di casa, mentre ci saranno anche le ucraine Viktoriia Kaliuzhna e Marina Nemchenko.
La gara maschile
Una settimana dopo il secondo posto di Edward Zakayo nel primo evento Gold del World Athletics Cross Country Tour di questa stagione a Cardiff, Ayeko è tornato in azione e cercherà di fare meglio nella gara maschile.
Il 30enne, che si è classificato al 10° posto ai campionati del mondo di corsa campestre di Aarhus, è stato sesto in classifica generale al termine del Tour della scorsa stagione e questa volta dovrà affrontare Birhanu Balew del Bahrain e Levy Kibet del Kenya.
Il sesto classificato olimpico dei 5000m, Balew, ha recentemente corso sui 10km a Trieste, dove ha fatto registrare 28’57, mentre il 19enne Kibet, che lo scorso anno ha conquistato il bronzo mondiale under 20 dei 5000m, si è piazzato secondo nelle gare del Cross Country Tour della scorsa stagione a San Vittore Olona e Rovereto, prima di migliorare il suo personale sui 5000m con 13’01″32 a Roma, e quello sui 5km con 13’02 a Herzogenaurach.
Kibet è affiancato dai connazionali Cosmas Kyeva e Boniface Nduva, mentre il campione nazionale dei 3000 siepi Mikolaj Czeronek, il due volte campione nazionale dei 10.000m Tomasz Grycko e Szymon Kulka sono tra i partecipanti nazionali.
Il Cross Country Bydgoszcz na Start fa parte del World Athletics Cross Country Tour Gold per la prima volta, ma Myslecinek Park ha ospitato i Campionati mondiali di corsa campestre nel 2010 e poi di nuovo nel 2013.
La gara femminile inizierà alle 11:00 ora locale, mentre quella maschile alle 11:50.