Il Burundi ha festeggiato la doppia vittoria di Rodrigue Kwizera e Francine Niyomokunzi al Cross Internacional Zornotza di Amorebieta, primo appuntamento del circuito World Athletics Cross Country Tour Gold che farà tappa in Italia con la Cinque Mulini del 17 Novembre e il Campaccio del 6 Gennaio.

L’ugandese Daan Kibet é partito molto forte coprendo il primo km in 2’47”. Soltanto Kwizera, l’ugandese Oscar Chelimo e il teenager keniano Kenneth Kiprop sono riusciti a tenere testa al ritmo molto sostenuto di Kibet. Chelimo e Kibet si sono alternati al comando della gara. I due ugandesi hanno coperto il secondo chilometro in 2’50”, mentre Kiprop ha iniziato ad accusare la fatica.

Il terzetto di testa ha percorso il secondo giro in 6’03”. Kwizera è andato al comando per la prima volta prendendo qualche metro di vantaggio su Chelimo.

Kwizera ha lanciato l’attacco decisivo durante l’ultimo giro e si è aggiudicato la vittoria in 25’29” sulla distanza di 8.7 km precedendo Chelimo di 12 secondi. Dan Kibet ha concluso al terzo posto in 25’49”. Il keniano Matthew Kipchumba Kipsang ha superato Kiprop nei metri finali chiudendo la prova al quarto posto in 26’07”.

Rodrige Kwizera: “E’ stata una gara difficile per me perché faceva caldo. I primi chilometri sono stati molto veloci e ho preferito rimanere in fondo al gruppo di testa. Successivamente sono andato in testa per capire quante energie avessero ancora i miei avversari. Alla campana dell’ultimo giro ho deciso di spingere sull’acceleratore. E’ importante accumulare punti per il Cross Country Tour. La prossima settimana correrò ad Atapuerca”.

Embed from Getty Images

Nyomokunzi vince la gara femminile

Francine Nyomokunzi ha preso il comando nelle fasi iniziali della gara femminile, seguita di qualche metro dalla primatista spagnola di maratona Majida Maaayouf. Nyomkunzi e Maayouf hanno aumentato il loro vantaggio sul gruppo degli inseguitori formato dall’ungherese Lili Anna Vindics Toth, dall’ecuadoregna Katherine Tisalema, e dalle spagnole Caroline Robles, Cristina Ruiz e Angela Viciosa (figlia d’arte del campione europeo dei 5000 metri di Budapest 1998 Isaac Viciosa).

Niyomokunzi é transitata al terzo chilometro con un vantaggio di quattro secondi su Maayouf, che non è riuscita a tenere il ritmo dell’atleta burundese. Maayouf ha accumulato un vantaggio di 16 secondi su Vindics Toth. Nyomokunzi ha incrementato il suo vantaggio su Maayouf portandolo a 44 secondi alla campana dell’ultimo giro e ha continuato ad aumentare il divario. La burundese che gareggia per il Cus Pro Patria Milano ha tagliato il traguardo in 30’07” con un minuto e quattro secondi su Maayouf (31’11”). Robles si è piazzata al terzo posto in 31’19” davanti a Vindics Toth (31’34”) e alla spagnola Cristina Ruiz (31’46”).

Francine Nyomokunzi: “Ho deciso di spingere fin dall’inizio, ma Maayouf mi ha raggiunto al comando. Ho continuato ad aumentare il ritmo e fortunatamente sono riuscito a staccarla. Domenica prossima correrò ad Atapuerca. Mi sono sentita molto bene durante tutta la gara”.

Sport OK Junior